ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fontana argento nei 500 metri short track, medaglia per la storia-Dal summit nel castello gli obiettivi dei leader Ue per l'economia, roadmap a marzo-Italia-Africa, Meloni oggi ad Addis Abeba: riflettori sul Piano Mattei-Neve artificiale tra pro e contro: "Non è tossica ma attenzione alle cadute"-La dieta per la testa, i cibi utili per la salute del cervello-Clima, l'amministrazione Trump dice addio alle regole contro il riscaldamento globale-Milano Cortina, Lollobrigida: "Non mi sono arresa grazie a mio figlio. Commenti? Ci sono rimasta male"-Turismo, delegazione di Valladolid a Roma presenta la sua 'Semana Santa'-Referendum giustizia, sondaggio: sì avanti ma vantaggio cala-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 12 febbraio-Milano Cortina, Quirinale scrive a Gruber: "Richiesta sanzione a telecronista è notizia falsa"-Ramazzotti e Alicia Keys super ospiti nella terza serata di Sanremo-Milano Cortina, Lollobrigida regina d'oro: "Brignone mi ha dato la carica"-Da Draghi a Draghi, l'economia europea è peggiorata: cosa dicono i numeri e il tempo che passa-Coltellate alle spalle mentre cammina in centro, grave donna a Palermo-Piantedosi: "Presto comunicheremo sito per Centro rimpatrio a Bologna"-Iran, Netanyahu: "Possibile buon accordo ma includa missili e proxy"-Video Pd per il 'no' con atleti curling, l'esperto: "Vero rischio strumentalizzare il referendum"-Giù i prezzi per famiglie e imprese, 12 articoli per il dl Bollette: la bozza-Camera, in arrivo il nuovo Regolamento: stretta sui cambi di casacca e voto di fiducia rapido

Pane nero: usato colorante cancerogeno

Condividi questo articolo:

Al posto del nero di seppia, i panificatori utilizzavano il colorante E153, cancerogeno

 

Pane salutare e nero come il carbone, vegetale. Ma non sempre. O almeno non in Puglia, dove 12 panificatori utilizzavano un colorante che di naturale non aveva propria niente. Così il Corpo Forestale ha denunciato i panifici per il reato di frode in commercio e produzione di alimenti trattati in modo da variarne la composizione naturale con l’aggiunta di additivi chimici non autorizzati.

In particolare, i panificatori in questione avevano deciso di scurire pagnotte, focacce e filoncini grazie al colorante E153 e non al nero di seppia. Il colorante E153 è una sostanza vietata dalla Fda, l’agenzia americana di sicurezza alimentare, perché contenente sostanze cancerogene come il benzopirene.

Chi ha fatto uso di questo tipo di pane non si allarmi particolarmente. L’Efsa, l’organo di controllo equivalente in Europa sostiene che, a dosi minime, il colorante non dia problemi.

 

‘Non è ammissibile denominare come “pane” il prodotto,  né fare riferimento al “pane” nella etichettatura, presentazione e pubblicità dello stesso, tanto nel caso in cui trattasi di prodotto preconfezionato quanto nel caso di prodotti sfusi e non è ammissibile aggiungere nella etichettatura, presentazione o pubblicità, alcuna informazione che faccia riferimento agli effetti benefici del carbone vegetale per l’organismo umano, stante il chiaro impiego dello stesso esclusivamente quale additivo colorante’, si legge in diverse raccomandazioni del Ministero della Salute.

gc

Questo articolo è stato letto 97 volte.

pane, pane al nero di seppia, pane nero, pane salutare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net