Moda, i consigli per scegliere abiti ‘eco’. Il fashion è green

Condividi questo articolo:

Vestire ecosostenibile è moda. Ecoseven.net ti consiglia come scegliere il capo che fa per te e che fa bene all’ambiente. Basta fare attenzione all’etichetta

Il verde non è solo un colore. Soprattutto se si parla di moda. Sempre più, infatti, gli armadi degli italiani si riempiono di abiti firmati “ecosostenibili”.  

Come riconoscere il capo giusto? Basta guardare l’etichetta. Essere a conoscenza dei materiali di cui è composto il capo che si acquista, è il primo passo per chi vuole vestire consapevole. Sarà sostenibile un maglione di lana, una scarpa di sughero, una camicia di seta e un pantalone di cotone.  

Ma attenzione. L’etichetta potrebbe riportare il falso. E allora sarebbe il caso di far riferimento all’etichetta di manutenzione contenuta all’interno del capo. Non sarà 100% lana è consentito il lavaggio in lavatrice. Né sarà 100% se non si consiglia il lavaggio a secco. 

Se il capo è di dubbia provenienza e di dubbio confezionamento potremmo rivolgerci agli Enti di controllo preposti (Ministero dello Sviluppo Economico, Camere di Commercio, Polizia Locale e Guardia di Finanza). 

E ricordiamoci, soprattutto, di rispettare l’ambiente anche dopo averli indossati. Una volta stanchi del solito maglione, scegliamo di cestinarlo nei contenitori predisposti per il riutilizzo e il riciclo. 

I piccoli accorgimenti potranno costare qualcosa in più al portafoglio, ma la qualità ripaga nel tempo. E nella natura. 

 

 (GC)
Questo articolo è stato letto 4 volte.

look green, moda, moda green, vestire green, vestiti, vestiti green

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net