Le pelle si cura meglio…di sera

Condividi questo articolo:

Se dobbiamo scegliere un momento della giornata per idratare e curare la nostra pelle, preferiamo la sera: lo dice l’orologio biologico

 

La pelle, la sera, si cura meglio. È stata confermata l’esistenza di un orologio biologico interno all’epidermide. Alcuni scienziati giapponesi della Kyushu university, a Fukuoka, hanno svelato il meccanismo con cui la cute comanda il passaggio di acqua e glicerolo attraverso i pori, idratando così la pelle dall’interno con picchi diversi nell’arco delle 24 ore. In particolare, la proteina è l’acquaglicerolporina ed è stata individuata nei topolini di laboratorio.

 

‘Abbiamo osservato un flusso continuo di acqua con picchi maggiori alla sera nei topi normali – concludono gli autori – mentre ciò non avveniva nei topi privi della proteina regolatrice. Abbiamo poi anche osservato lo stesso meccanismo in linee cellulari di pelle umana’. ‘Conoscere questi ritmi può spiegare perché certi farmaci o cosmetici topici si assorbono meglio la sera attraverso la pelle, quando l’idratazione è maggiore nello strato corneo’, concludono gli autori. 

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

acqua, cura pelle, epidermide, pelle

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net