ULTIMA ORA:

Le bacche che fanno bene alla salute

Condividi questo articolo:

 

Bacche e proprietà nutritive: tutto quello che è buono sapere

Concentrati di salute, antiossidanti e vitamine. Parliamo delle bacche, un alimento nutrizionale davvero prezioso che potremmo integrare alla nostra dieta. Possiamo preferirle a merenda, come spuntino di metà mattina o come ingrediente segreto delle nostre insalate. Perchè? Perchè fanno veramente bene. Ecco, in sintesi, le proprietà nutritive, bacca per bacca:

1) Bacche di Acai: arrivano dalla foresta pluviale sudamericana e sono di colore blu. Vantano un elevato contenuto di antiossidanti (proteggono il cuore e l’apparato cardiocircolatorio).Queste bacche contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e contengono steroli vegetali, preziosi per salvaguardare vasi sanguigni.

2) Bacche di Acerola, conosciute anche come ciliegie delle Barbados, sono ricche di vitamina C, provitamina A, vitamine del gruppo B, flavonoidi e tannini. Ottime contro l’influenza e le infezioni del tratto respiratorio. Aumentano le difese immunitarie.

3) Bacche di Aronia, tipiche del Nord Europa, contengono antociani in quantità 3 volte superiori rispetto ai mirtilli. Ottimi come antiossidanti e utili per depurare l’organismo. Sono ricche anche di polifenoli, sali minerali e vitamine.

4) Bacche di Goji, le più conosciute. Secondo la medicina tradizionale cinese, sono un concentrato di benessere: costituirebbero un vero e proprio elisir di lunga vita. Presentano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

5) Bacche di Maqui: sono dei potentissimi rimedi anti-age che combattono i radicali liberi e l’ossidazione cellulare, contrastando l’invecchiamento dei tessuti dell’organismo e della pelle. 

gc

 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

bacche, bacche di Acai, Bacche di Acerola, Bacche di Aronia, bacche di Goji, Bacche di Maqui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net