L’ambiente in cui si vive fa la felicita’, piu’ dei soldi

Condividi questo articolo:

L’ambiente in cui si vive influisce sullo stato di benessere delle persone e sulla loro felicita’ molto piu’ dei soldi. I risultati di una ricerca americana

I soldi non fanno la felicità, l’ambiente sì. I proverbi cambiano in base alle nuove scoperte: sulla felicità e sul benessere personale l’ambiente e il luogo in cui viviamo conta più dei soldi. Secondo un recente studio americano, che sarà pubblicato su Scienze, vivere in un quartiere piuttosto che un altro può fare la differenza per la nostra salute e la nostra felicità.

La conclusione che l’ambiente incida sulla felicità e sul benessere arriva dall’esperimento condotto dal Department of Housing and Urban Development degli Stati Uniti: i ricercatori hanno assegnato a migliaia di famiglie residenti in quartieri molto popolari di New York, Los Angeles, Chicago, Boston e Baltimora dei voucher per alloggi situati in quartieri vicini, ma più residenziali. I risultati hanno evidenziato che  coloro che si erano trasferiti vivevano in una sensazione di maggiore benessere rispetto ad un gruppo di controllo che, non avendo ricevuto il sussidio, viveva ancora nel quartiere popolare in cui abitava. 

Il maggiore benessere e la sensazione di felicità dovevano dipendere solo dall’ambiente, dal momento che la maggior parte non aveva comunque migliorato la propria situazione economico-sociale. Tra i fattori che in un ambiente influenzano lo stato di benessere vi sono il verde pubblico e i servizi erogati dalla zona in cui si abita.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

ambiente, ambiente felicità, benessere, felicità, seno benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net