Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

L’alta quota fa male alla pressione arteriosa

Condividi questo articolo:

La ridotta disponibilità’ di ossigeno in alta quota fa salire la pressione

 

Appassionati di montagna ci sono cattive notizie: l’altitudine ha un effetto negativo pressione del sangue. Una spedizione italiana sull’Everest ha provato che la ridotta disponibilità di ossigeno in alta quota causa un aumento della pressione arteriosa: gli effetti sono più marcati di notte e nelle persone sopra i 50 anni. Uno dei farmaci più diffusi contro l’ipertensione, il telmisartan, mantiene la sua efficacia fino a quota 3.400 metri, mentre non funziona più alla quota di 5.400 metri, all’incirca quella del Campo base dell’Everest.

Lo studio italiano, condotto nell’ambito del progetto Highcare (HIGH altitude Cardiovascular Research) dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Istituto Auxologico Italiano, è stato pubblicato sullo European Heart Journal e mette in guardia tutti coloro che soffrono di ipertensione.

 

Grazie allo studio ci possono essere importanti risvolti  per quei pazienti ipertesi che non salgono in quota ma si trovano ad affrontare condizioni di scarsa ossigenazione (ipossia), come quelli che soffrono di scompenso cardiaco cronico, apnee ostruttive nel sonno e malattie respiratorie croniche che ostruiscono le vie aeree.

gc

Questo articolo è stato letto 5 volte.

I commenti sono chiusi.