Italia, prima nazione per il cibo di qualita’

Condividi questo articolo:

L’Italia e’ la prima nazione in Europa per il cibo di qualita’. I cibi italiani riconosciuti dall’Ue come Dop, Igp e Stg  sono 239, 20 in piu’ rispetto al 2010

Il cibo in Italia e’ buono, saporito, ma soprattutto genuino e di qualità.  Il nostro paese ‘si conferma primo Paese europeo per numero di riconoscimenti conseguiti: 239 i prodotti Dop, Igp e Stg riconosciuti al 31 dicembre 2011 (20 in piu’ rispetto al 2010)’.  Lo afferma un report dell’Istat, che aggiunge che il maggior numero di riconoscimenti va al settore ortofrutticolo e cereali, con 94 prodotti, il settore dei formaggi vanta 43 riconoscimenti, gli oli extravergine di oliva 42, e le preparazioni di carni 36 riconoscimenti. Nel 2011 gli operatori certificati sono 84.148, in calo dello 0,5% rispetto al 2010.

Negli ultimi anni sono aumentati i riconoscimenti per i cibi di qualità soprattutto per i prodotti delle ragioni del Sud. Sono aumentati i prodotti Dop (Denominazione di origine protetta), che rappresentano il meglio della qualità certificata e protetta dall’Unione europea. I prodotti con marchio Dop si contraddistinguono in quanto sono originari di una specifica zona geografica e sono prodotti e trasformati esclusivamente in un delimitato territorio. Al 31 dicembre 2011 sono 149 i prodotti italiani riconosciuti come Dop dall’Ue, 14 in più rispetto al 2010 (+10,4%).

 

Marchio Dop

Sono arrivati negli ultimi tempi anche nuovi riconoscimenti per l’Igp (Indicazione geografica protetta), che si caratterizzano in quanto sono originari di una specifica zona geografica e vengono almeno prodotti o trasformati in un’area delimitata. Al 31 dicembre 2011 le Igp riconosciute dall’Ue sono 88, con sei nuovi riconoscimenti (+7,3%) rispetto all’anno precedente.

 

Marchio Igp

Anche per l’anno 2011, non soltanto in Italia ma nell’intero territorio dell’Ue, solo la Mozzarella e la Pizza napoletana sono gli unici due prodotti Stg (Specialità tradizionale garantita) riconosciuti. I prodotti Stg comprendono le preparazioni riconosciute e tutelate dall’Ue, le cui peculiarità non dipendono dall’origine geografica, ma da una composizione tradizionale del prodotto, una ricetta tipica o un metodo di produzione tradizionale.

Marchio Stg

(gc)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

cibo italiano di qualita', cibo qualità, prodotti certificati, prodotti Dop, prodotti IGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net