ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coronavirus, in Spagna 4 decessi nelle ultime 24 ore-Fase 2: Bertolaso, 'polemiche in Sicilia? Fava ha perso un'occasione per stare zitto'-Fase 2: Bertolaso, 'polemiche in Sicilia? Fava ha perso un'occasione per stare zitto' (2)-Fase 2: Bertolaso, 'polemiche in Sicilia? Fava ha perso un'occasione per stare zitto' (3)-Fase 2: Bertolaso, 'Fontana mi chiede una mano? Sono un pensionato ma lo aiuto volentieri'-Gilet arancioni, denunciato Pappalardo-Milano: presidio gilet arancioni autorizzato, saranno denunciati per Dpcm-**Milano: Sala, 'chiesto a prefetto di denunciare gilet arancioni per manifestazione'**-Coronavirus: quasi 51mila guariti in Lombardia, stabili ricoveri in terapia intensiva-Spazio: Dragon-2 di Space X pronta al lancio, resta rischio meteo-Fase 2: sindaco Trapani, 'assistenti civici? Fesseria, Boccia torni al Consiglio comunale'-Fase 2: Dadone, 'con dl semplificazioni obbligo a pubblicare tempi pratiche edilizie'-Ricerca: dalle Tac ai controlli in dogana, nuovo materiale 'smaschera' radiazioni-Appalti: Salini, 'superare codice? D’accordo con Di Maio'-Portafogli vegani-Coronavirus: Abi, domande a Fondo Garanzia 1 miliardo al giorno, finora arrivate 21,3 mld-Fase 2: Il comune di Cefalù pubblica le nuove regole per i bagnanti-Sicilia: 'Musumeci ritiri delega assessore leghista', il 2 giugno manifestazione a Palermo-Sicilia: Dissesto idrogeologico, a San Teodoro al via i lavori di consolidamento-Agrigento: invece dei meloni coltivavano serra cannabis, denunciati padre e figlio

Il cioccolato? È più buono grazie ai microbi

Condividi questo articolo:

Il cioccolato è più buono se lo si fa fermentare con dei particolari microbi. Scopriamo qualcosa in più

 

Qualcuno potrebbe già, prima di leggere, dire ‘che schifo’. Eppure non vi stiamo parlando di qualcosa a voi sconosciuto: secondo alcuni ricercatori, infatti, il lievito comunemente usato per produrre birra, pane e vino potrebbe presto essere utilizzato anche per la fermentazione del cioccolato. E il risultato potrebbe stupire tutti, anche i più appassionati. È una promessa di un recente studio, pubblicato su Applied and Environmental Microbiology.

Proviamo a spiegare meglio il tutto. Per migliorare il processo di ferementazione del cioccolato, i ricercatori hanno voluto identificare quali fossero i microbi migliori per la produzione di questa delizia. Per arrivare ad una soluzione completa, gli studiosi hanno analizzato anche alcuni ceppi di un lievito comunemente usato in cucina e nelle industrie alimentari, il Saccharomyces cerevisiae. Hanno quindi incrociato alcuni dei ceppi che sembravano fornire risultati migliori, ottenendo così ceppi ibridi da utilizzare nella fermentazione del cioccolato nelle aziende agricole.

 

A testimonianza dell’ottimo lavoro è arrivata la prova assaggio: i consumatori hanno preferito il cioccolato prodotto dai semi fermentati con ceppi ibridi.

gc

Questo articolo è stato letto 1 volte.

cioccolato, fermentazione cioccolato, microbi cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net