Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Gravidanza: le donne non chiedono consigli al proprio medico

Condividi questo articolo:

Sono tante le donne che prima di affrontare una gravidanza non consultao il proprio medico di fiducia

 

Per molte donne ormai affrontare il periodo della gravidanza senza chiedere consigli al proprio medico è diventata quasi una cosa naturale. Infatti sono ormai il 59% le donne che considerano la gravidanza un evento naturale della vita e non consultano il loro medico. Tuttavia ridurre alcune cattive abitudini può evitare eventuali problemi. Se una donna non fuma riduce il rischio di infertilità di circa il 30%, e di avere un neonato prematuro di circa il 25%; assumere acido folico durante l’età fertile prima della gravidanza e nel primo trimestre, riduce il rischio del 72% di anencefalia e spina bifida (due gravi malformazioni del sistema nervoso centrale). Questi argomenti sono stati trattati durante il workshop “La salute della coppia prima della gravidanza: conoscere per comunicare”, organizzato da Agenas.

Argomento principale è stato il fatto che “le donne non comunicano al ginecologo o al proprio medico di famiglia, ma neppure alle persone a loro vicine, che stanno cercando di avere un bambino, considerandolo un fatto strettamente privato”.
Risulta il web il luogo migliore per la coppia dove porre domande ‘leggere’ ed avere un confronto di esperienze.
“La coppia – ha sottolineato il direttore generale di Agenas, Francesco Bevere – necessita di essere accompagnata in un percorso informativo ben strutturato, oltre che mediato da un contatto diretto con gli operatori sanitari, anche attingendo informazioni da siti attendibili ed ufficiali”.

GC

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 19 volte.

cerco gravidanza, donne, donne in gravidanza, gravidanza, medico gravidanza

I commenti sono chiusi.