Eurochocolate. Alla scoperta del cioccolato. Info e curiosità

Condividi questo articolo:

Al via Eurochocolate, la festa del cioccolato. Quale differenza tra cioccolato bianco, al latte o fondente? Quale fa ingrassare di piu’? Quali proprieta’ del cioccolato buono?

 

Prende il via oggi la settimana più dolce dell’anno: è l’Eurochocolate, in programma dal  17 al 26 ottobre, a Perugia. Un appuntamento imperdibile per i golosi, gli amanti del cioccolato, ma anche per tutti i curiosi. La manifestazione 2014 ha dedicato un ruolo importante alla tensostruttura Expo Chocolate, allestita in Piazza IV Novembre e firmata dal main partner Expo Milano 2015, dove si susseguono coinvolgenti attività di show cooking, laboratori e degustazioni.

Chi sceglie quest’anno di visitare Eurochocolate non può perdersi:

  1. Il Polo MasterChoc, dove  curiosare tra le anticipazioni di Expo Milano 2015
  2. In The Hearth of Chocolate: un summit internazionale incentrato sulla creazione di piattaforme per le produzione di cacao, volto alla sostenibilità dell’intera filiera produttiva
  3. Gli stand dove poter assistere alla realizzazione delle sculture di cioccolato
  4. Chocofarm by Cacao: area benessere dedicata alla cura del corpo con trattamenti a base di cioccolato
  5. Tutti puzzle per il cioccolato, un evento alla scoperta dei segreti del cioccolato, tra storia e creatività.
  6. Ciock’è Bello Ciock’è Buono: non è solo cioccolato. E’ una manifestazione pronta a valorizzare i prodotti enogastronomici della provincia di Perugia.
  7. Vivi il tuo momento Ciobar by Cameo, per chi voglia mettere in mostra il proprio talento a tutti i visitatori.

Ma ora scopriamo insieme qualcosa in piu’ sul cioccolato. Una breve intervista al biologo nutrizionista Paolo Gozzo.

Paolo, quali sono le proprietà benefiche del cioccolato?

Il cioccolato fa bene al cuore, abbassa la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo. Per le sue proprietà antiossidanti, rallenta l’invecchiamento. Ma con questo mi riferisco solo al cioccolato extrafondente, quello una quantità di cacao superiore al 70%. Le proprietà si annullano, infatti,se si tratta di cioccolato bianco o cioccolato al latte.Il cacao amaro contiene anche ferro, che contribuisce a contrastare la caduta dei capelli.

Quali sono le differenze tra cioccolato bianco, al latte e fondente?

Il cioccolato fondente contiene pasta di cacao e burro di cacao con aggiunta di zucchero ed emulsionanti. Per essere considerato cioccolato fondente deve avere una percentuale di cacao minima del 45%-50% e il burro di cacao non deve scendere sotto al 28%. E’ considerato cioccolato extrafondente quello con una percentuale minima di cacao del 70%.

Il cioccolato al latte ha un contenuto in cacao nettamente inferiore, che non può comunque scendere sotto al 25%. In compenso viene aggiunto zucchero e latte in polvere. Infine il cioccolato bianco non contiene minimamente cacao (difatti è bianco). Viene preparato con burro di cacao, latte e zucchero.

Una buona stecca di cioccolato quanto cacao minimo deve contenere?

Almeno il 65-70%. Un cioccolato buono è un cioccolato che fa bene: deve essere fondente. Cioccolato al latte e cioccolato bianco sono buoni perché, mangiando, provocano piacere, ma non saziano e non hanno proprietà benefiche.

Quale cioccolato fa ingrassare di più?

Tutto il cioccolato fa ingrassare. Meglio tutto il cioccolato contiene un alto contenuto calorico, perché le fave di cacao contengono una quantità elevata di grassi. E’ vero, però, che tra i tre tipi di cioccolato è sempre bne scegliere quello extra fondete, perché se mangiato nelle giuste quantità non fa male. Il cioccolato al latte e quello bianco sono molto più grassi.

Il cioccolato può essere mangiato dai diabetici?

Dipende da caso a caso. Quello extrafondente ha comunque un indice glicemico basso e non dovrebbero esserci controindicazioni.

gc

Questo articolo è stato letto 38 volte.

cioccolato, cioccolato al latte, cioccolato bianco, cioccolato fondente, diffenze tra cioccolato al latte o bianco, eurochocolate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net