Estate pazza: cala del 70% produzione miele

Condividi questo articolo:

 

Cala la produzione di miele e preoccupa la vendemmia. Il tempo instabile ha solo favorito crescita funghi

 

Un’estate davvero instabile: sole, pioggia, grandine hanno caratterizzato i mesi di Giugno, Luglio e anche qualche giorno di agosto. Risultato? Oltre ai gravi danni provocati dalle inondazioni e dalle alluvioni, è giusto considerare anche lo sconvolgimento dei cicli vegetativi di piante e della vita degli animali. A dirlo è la Coldiretti, lanciando l’avvertimento che la produzione di miele potrebbe subire un calo fino al 70% nel nord e nel sud Italia per via delle api che sono costrette a restare a terra a causa del maltempo. Anche nel centro si parla di un taglio della produzione, pari a circa il 40%.

 

Si è preoccupati anche per la vendemmia appena iniziata: ‘già adesso – precisa la Coldiretti – si conta un aumento dei costi di produzione per difendere viti e alberi da frutto’. Fa paura anche la nuova ondata di maltempo che sta per arrivare: ‘Se a preoccupare le coltivazioni di frutta e verdura è l’arrivo della grandine che in questa fase stagionale provoca danni irrimediabili alle coltivazioni, con la pioggia e il freddo le condizioni – sottolinea la Coldiretti – sono proibitive per gli animali in alpeggio dove nelle vallate i temporali impediscono di fare fieno e le temperature rigide hanno ridotto la crescita dell’erba, riducendone la quantità a disposizione delle mandrie’.

 

A gioire di tutto questo sono solo gli appassionati di funghi. ‘Si prevede – afferma la Coldiretti – una stagione da record, iniziata in anticipo e con ottimi riscontri negli oltre 10 milioni di boschi che ricoprono circa un terzo della superficie nazionale, dove – conclude – si stima si realizzi una produzione di circa 30mila tonnellate, con un conto per l’agroalimentare ed il turismo che supera il miliardo di euro’.

 

 

 

gc

Questo articolo è stato letto 30 volte.

estate, funghi, miele, produzione miele, vendemmia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net