ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Essere felici? E’ semplice

Condividi questo articolo:

Per essere felici, bisogna volerlo: ecco come fare secondo il ricercatore tedesco Stefan Klein

 

Avere un diario aiuta ad essere felici. Lo sostiene il ricercatore tedesco Stefan Klein, secondo il quale ‘prendere nota di tutte quelle cose che risollevano quotidianamente il morale può rendere le persone maggiormente consapevoli di questi singoli momenti, così che imparino a conoscersi meglio e ad essere più felici’. La sua teoria è stata spiegata al Cheltenham Science Festival.

A pensarla come Stefan Klein è il professor Giovanni Fava nellla sua teoria della Well-Being Therapy, basata sul modello multidimensionale di benessere psicologico di Carol Ryff e a cui lo stesso studio di Klein fa espliciti riferimenti nel suo libro The Science of Happiness.

 

Per essere felici, quindi, basta volerlo. Il diario non deve essere un quaderno dove annotare i nostri guai, ma un’occasione per ripensare ai momenti della giornata appena trascorsa, nei quali ci siamo sentiti bene. ‘Anche negli stadi di depressione più profonda e grave esistono sprazzi di felicità e riuscire ad elencarli può aiutare a sentirsi meglio’, sostiene Klein.

gc 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

diario, essere felici, felicità, gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net