ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Essere disordinati puo’ aiutare nella vita

Condividi questo articolo:

Sai vivere nel disordine? Sai tollerare cassetti e aperti e maglie fuori posto?

 

Essere disordinati e saper vivere nel proprio disordine aiuta ad affrontare meglio le avversità della vita. Lo afferma uno studio pubblicato sul ‘Journal of Consumer Research’: ‘Può capitare che la nostra casa sia in disordine, esattamente come la nostra giornata – scrivono gli autori – vivere questa situazione senza provare ansia rivela che sappiamo reagire positivamente alle situazioni complicate’.

 

In particolare, i ricercatori hanno osservato le reazioni di un gruppo di persone di fronte al caos: hanno chiesto ai partecipanti di fotografare le zone più ordinate e più disordinate della loro casa, poi gliele hanno mostrate. Alcuni di loro non hanno mostrato alcuna preoccupazione, alcuni avevano il desiderio di rimettere a posto. ‘I più ordinati – dicono i ricercatori – usano un sistema di classificazione particolare che li aiuta a mettere a posto più velocemente. Ad esempio, c’è chi usa il cosiddetto sistema ‘a un livello’ (tutti i giocattoli vanno in una cesta) e chi invece usa quelli a due o tre livelli (i giocattoli con determinate caratteristiche vanno raccolti in un tipo di scatola, altri in un’altra)’. Cosa accade, però, se questo sistema viene intaccato? ‘Alcune persone reagiscono modificando le loro regole e tollerando la situazione’, dicono gli studiosi, altre non tollerano il disordine e vanno nel panico. Ma anche ai disordinato cronici, primo a poi, verrà la voglia di mettere in ordine. 

gc

Questo articolo è stato letto 101 volte.

casa, disordine, disordine casa, essere disordinati

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net