Esame di maturità: 10 regole per affrontarli

Condividi questo articolo:

iI decalogo del maturando: per affrontare bene gli esami non serve solo studiare bene

 

In questi giiorni gli tudneti del 5 anno di scuole superiori stanno affrontando gli esami di maturità. E per dare il massimo non serve solo studiare tanto e bene. È necessario anche seguire una dieta alimentare particolare. Ed è per questo che il nutrizionista Giorgio Calabrese, già lo scorso anno, aveva stilato un vero e proprio decalogo per la dieta del maturando:

DURANTE LO STUDIO  

1. Studiare con lo snack: bisogna fare dei break dallo studio sia a metà mattinata che nel pomeriggio. Infatti, mentre si studia il cervello brucia zuccheri e mangiare snack che contengano grano, mais, farro, orzo e segale lo aiuta a rifornirsi di amidacei.

2. Non saltare mai la prima colazione: la colazione di prima mattina aiuta il cervello a non rimanere a corto di carburante nel bel mezzo dello studio.

3. Non dimenticare la colazione dello studente:  ogni maturando dovrebbe bere un bicchiere di latte insieme a delle fette biscottate con marmellata, miele oppure con un po’ di Nutella sempre abbinando della frutta o un succo di frutta o una spremuta.

4. Aprire lo stomaco “chiuso”: la tensione e lo stress della Maturità possono far perdere appetito con facilità Per combattere questo tipo di inappetenza bisogna bere una spremuta di arancia o un succo di frutta per aprire il piloro.

5. Appagare il palato con il gelato: il gelato alla frutta, ricco di fruttosio, appaga il palato, disseta e fornisce l’energia che aiuta a studiare.

6. Mangiare, ma senza ingrassare: non sono pochi coloro che per far fronte allo stress da studio masticano continuamente qualcosa. Per evitare di mandar giù qualsiasi cosa si può mangiare latte con i cereali, o qualcosa dal gusto buono, soffice, morbido senza conservanti particolari. In questo modo si appaga lo stomaco e il palato gestendo il senso di sazietà.

7. Non abusare del caffè: il caffè è un eccitante, berne troppi causa l’effetto opposto, ovvero la depressione.

IL GIORNO DELL’ESAME

8. Non dimenticare di mangiare all’esame: alle 10,30 e alle 12 non possono mancare prodotti da forno, snack ai cereali o al latte, energetici e facile da digerire.

9. Portare l’acqua all’esame: durante l’esame è importante bere per rendere le membrane cellulari più reattive. Accanto all’acqua meglio il thé del caffè, appaga il gusto e nutre subito il cervello.

10. Ricordare di muoversi: l’attività sportiva attiva la tiroide e brucia i grassi in eccesso, aiutando cuore e cervello a lavorare meglio.

 

gc

Questo articolo è stato letto 14 volte.

esami, esami di maturità, maturità, studio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net