ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere

È vero che l’ansia colpisce più le ragazze che i ragazzi?

Condividi questo articolo:

Molti studi cercano di capire il rapporto tra l’appartenenza di genere e il cattivo rapporto con se stessi e con la propria vita

L’ansia, soprattutto nel momento della crescita ma anche dopo, è un argomento molto importante e molto dibattuto, non per niente è stata definita il male del secolo. Tristezza, agitazione, senso di soffocamento, cattivo rapporto con se stessi, sensazione di impossibilità, nodi alla gola: se proviamo a chiedere in giro, non conosciamo nessuno che non ne abbia sofferto. 

Eppure, a quanto confermano alcuni studi, fin dall’adolescenza è più facile che siano le donne a incorrere maggiormente in questi problemi. 

Innanzitutto, il modo in cui le ragazze si guardano: l’insoddisfazione riguardo al proprio corpo è maggiore nelle ragazze rispetto ai ragazzi – anche se negli ultimi tempi l’insoddisfazione è in aumento da parte dei maschi, rimane un divario di genere. 

In secondo luogo, i social media: i ricercatori hanno raccontato in un altro studio come la differenza di uso dei vari Facebook, Instagram, Twitter dia alle ragazze molti motivi in più di incorrere nell’ansia: molte ragazze tendono a mostrare se stesse sui social – foto in costume, selfie, ecc – e questo fa sì che i «mi piace», i commenti, tutte le reazioni che possono scaturire diventino un terreno di giudizio che incide molto sull’autostima, trasformando un post in una questione personale. I ragazzi sono di certo meno colpiti dalla ghigliottina dei social, ma non ne sono totalmente esenti.

Insomma, vincere l’ansia, combattere i vincoli del voler essere sempre negli standard e la necessità di venire approvati è una grande sfida, che va combattuta fin da giovani, soprattutto in un mondo difficile come è diventato il nostro. 

Visto quello che dicono gli studi, sono soprattutto le ragazze devono lavorarci, ma converrebbe che ci impegnassimo tutti.

 

Questo articolo è stato letto 67 volte.

ansia, ragazze, social network

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net