ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari-Bari 1-1 in andata finale playoff Serie B-Migranti, c'è l'accordo Ue. Piantedosi: "Italia non sarà centro raccolta"-Roland Garros 2023, Swiatek e Muchova in finale singolare femminile-**Tennis: Roland Garros, Swiatek e Muchova in finale**-Made in Italy, Pratolongo (Fondazione Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"-Motomondiale: Marquez, 'Honda resta piano A ma voglio un progetto vincente'-Canoa: Cdm slalom, tre azzurri in semifinale nel K1 a Praga-Vela: il sailng team di Luna Rossa riceve la medaglia d'oro del Coni-Calcio: Inter atterrata a Istanbul, al via l'operazione Champions League-Motomondiale: Dovizioso nominato MotoGp Legend-Omicidio Senago: domani l'autospia, prima risposte su numeri coltellate e feto-Italia-Uzbekistan: P.Chigi, siglato partenariato strategico, da difesa a turismo-Birra, Agronetwork: "Se assunta consapevolmente sostenibile per nostro sistema organico"-Made in Italy, Pratolongo (Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"-Birra: Osservatorio, per 9 ristoratori su 10 il suo consumo traina cibo made in Italy-Corruzione: Braga, 'allarme Anac, dal governo solo ricette per ridurre controlli'-Calcio: Kean, 'scarse motivazioni in Under 21? 'Fake News, non iniziate...'-Minori: Richetti, 'rapida calendarizzazione nostra pdl su stop social preadolescenti'-Pnrr Italia, attuazione Piano e obiettivi centrati: a che punto siamo-Ucraina: Mattarella, 'guerra impone adeguamenti nostre Forze armate' (2)

Cibi, da oggi si cambia: etichette chiare e leggibili sulle confezioni

Condividi questo articolo:

Olio d’oliva, carni bovine e avicole, miele, latte fresco, passata di pomodoro: arriva il decreto che dispone il rispetto di alcune modalità di apposizione in etichetta dell’indicazione dell’origine per questi prodotti. Tutto questo a difesa del nostro made in Italy sinonimo di qualità

Etichette alimentari chiare e leggibili, che aiutino il consumatore a orientarsi al meglio per un acquisto consapevole. Da oggi cambia la musica per quei produttori che cercavano di “ingannare” i cittadini attraverso indicazioni sulla produzione degli alimenti poco chiare o scritte in modo quasi invisibile sulle confezioni: dovranno mettere ben in vista la dicitura che esplicita l’origine della materia prima con cui un determinato alimento è stato prodotto. Il ministro delle Politiche agricole, Saverio Romano, ha infatti firmato il decreto che dispone il rispetto di alcune modalità di apposizione in etichetta dell’indicazione dell’origine per i prodotti alimentari. Un obiettivo, quello della chiarezza delle confezioni, che il neoministro dell’Agricoltura aveva annunciato sin dal suo intervento programmatico immediatamente successivo alla nomina al dicastero di Via XX Settembre. Portata anche in Europa, la battaglia per un’etichettatura chiara rappresenta uno dei passi fondamentali per migliorare la qualità e la genuinità dei cibi che arrivano sulla nostra tavola. I prodotti interessati dal provvedimento – che verrà subito notificato all’Unione europea – sono l’olio di oliva, le carni bovine e avicole, il miele, il latte fresco e la passata di pomodoro. Se, ad esempio, sulle bottiglie di olio abbiamo trovato spesso scritto “proveniente da oli di paesi comunitari” in piccolo, da oggi non sarà più così. Allo stesso modo dovrà cambiare il registro per quanto riguarda i prodotti italiani al 100 per cento, che potranno (e dovranno) fregiarsi del marchio “italiano”. Sinonimo, da sempre, di qualità e affidabilità in cucina. 

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

carni avicole, carni bovine, etichette, latte, made in italy, miele, ministro Romano, olio d’oliva, prodotti alimentari

Comments (29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net