ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berruto (Pd): "Sport in Costituzione entro il 2023 se cambiamo l'articolo 9"-Automobilismo: ecco L’Italia della 1000 Miglia, il progetto che racconta le eccellenze italiane-Automobilismo: ecco L’Italia della 1000 Miglia, il progetto che racconta le eccellenze italiane (2)-Sport: Berruto (Pd), 'vada in art. 9 Costituzione con l'ambiente, si può fare entro il 2023'-Tennis: Guy Forget si dimette da direttore del Roland Garros-Lgbt: Regimenti (Fi), 'non si chiede tolleranza offendendo religione'-Vuole vaccino, padre è contrario: giudice dice sì alla ragazza-Centrosinistra: Bellanova, 'da Conte falsità, Iv nel campo riformista, il trasformista è lui'-Manovra: Legnini, 'proroga bonus 110% in zone a rischio sismico è imperativo'-Manovra: Tajani, 'sciopero danno per ripresa, Cgil e Uil ci ripensino'-Manovra: Borghi (Pd), 'sciopero eccessivo, noi lavoriamo per il dialogo'-Letteratura ambientale, al via la II edizione del premio Demetra-Elezioni: Conte, 'Calenda? Ho girato Italia in lungo e in largo, mai sentito nominare'-Egitto: D'Incà, 'scarcerazione Zaki primo passo, si chiuda presto vicenda'-Egitto: Conte, 'scarcerazione Zaki primo passo, ora completa assoluzione'-Egitto: Malpezzi (Pd), 'un primo passo per Zaki'-Covid, Gsk-Vir: "Monoclonale sotrovimab attivo anche contro variante Omicron"-Egitto: Letta, 'per Zaki uno spiraglio, la luce finalmente'-Calcio: Lewandowski, 'ci sono rimasto male per il pallone d'oro'-Superbonus, Fondazione Inarcassa: "Decreto antifrode no allo stop del settore"

Bugie o scherzi della memoria?

Condividi questo articolo:

 Uno studio dell’università di Trieste definisce ‘Confabulazioni Abitudine’ delle disfunzioni cognitive che creano ‘falsi ricordi’.

Sono davvero dei ricordi o soltanto abitudini? Uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste e pubblicato su Cortex, ha evidenziato che in alcuni pazienti si verificano quelle che sono state chiamate “Confabulazioni Abitudine”. Cosa sono? In pratica, ricordi plausibili di eventi personali ripetuti che appartengono alle routine e alle abitudini del paziente vengono erroneamente ma in assoluta buona fede evocati come ricordi personali unici e specifici.

 

Tali Confabulazioni Abitudine sono il risultato della disfunzione del meccanismo cognitivo che permette agli individui di discriminare eventi ripetuti da eventi unici. Il professor Gianfranco Dalla Barba dell’università di Trieste ha effettuato lo studio con la sua équipe all’Istituto del Cervello e del Midollo di Parigi e in collaborazione con i ricercatori del Centro Medico di Foniatria di Padova. “Ciò che succede – spiega – è che in questi pazienti i veri ricordi, tipo ‘esser stati in ospedale il giorno prima’, sono rimpiazzati da abitudini, ‘esser stati al lavoro’”.

La capacità di organizzare e segregare episodi, conoscenze ed informazioni – continua Dalla Barba – è un meccanismo biologico fondamentale la cui disfunzione è responsabile della drammatica condizione patologica osservata nei confabulatori”.

AS

 

 

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

bugie, cervello, memoria, menzogne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net