Amicizia e tecnologia, dopo il boom di Facebook arriva il toctofono

Condividi questo articolo:

Mantenere buoni rapporti di vicinato oggi e’ possibile, grazie anche al Toctofono, uno strumento che ti collega con i tuoi vicini di casa. La tecnologia e’ al servizio dell’amicizia

Amicizia e tecnologia. Pensavamo non andassero tanto d’accordo. Forse ci sbagliavamo. È proprio la tecnologia, infatti, a regalarci le opportunità migliori per relazionarci. Alcuni designer italiani hanno dato vita al toctofono, uno strumento che ci permette di comunicare con i vicini di casa.

Solo due anni fa è scoppiata l’era Facebook, il social network che ci mette in contatto con amici di vecchia data, parenti lontani e colleghi di lavoro. Qualcuno dice che tende ad isolare, ma tutto dipende da noi. Basta farne buon uso.  

Oggi la tecnologia ci presenta il toctofono, uno strumento per riscoprire il valore dei vicini di casa. Negli anni passati era normale conoscere i nostri vicini, stringere con loro amicizia ed essere un valido supporto gli uni per gli altri. Oggi non è proprio così. Spesso non conosciamo nemmeno il cognome di chi occupa l’appartamento accanto al nostro. E la cosa non ci deve certo far piacere se alcuni designer italiani hanno sentito il bisogno di dar vita al Toctofono.

Gian Marco Vitti, Andrea de Chirico e Giacomo Menarini hanno ipotizzato un sistema tecnologico che permette di realizzare una rete collaborativa di vicinato. Le famiglie possono “chiamarsi” da un appartamento all’altro senza l’uso del telefono, ma con un “toc”. Il dispositivo consta di un display touch-screen sul quale si scorre la rubrica degli inquilini, di una piccola parete di legno che si trasforma in un campanello virtuale e di una base svuota tasche dotata di tecnologia RFID.

Ma non basta. Grazie alla tecnologia RFID il toctofono riconosce, grazie ad un chip inserito nei portachiavi, i membri della famiglia e li accoglie a casa ricordando loro gli impegni. 

A star bene con i vicini si guadagna in salute e benessere proprio!

(GC) 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

amicizia, amicizia e tecnologia, facebook, rapporti di vicinato, Toctofono, vicinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net