ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' morto Demond Wilson, star della sitcom 'Sanford and Son'-Da Pulixi a Verdelli, le novità in libreria-Epstein, i nuovi file: la foto che imbarazza l'ex principe Andrea-Paura a Roma, uomo armato di coltello spaventa passanti a Centocelle-Bari, esplosione e incendio in edificio ad Adelfia: 5 squadre dei vigili del fuoco in azione-Vannacci e Renzi, doppia smentita: "Nessun incontro"-Meloni scherza su affresco con il suo volto: "No, decisamente non sembro un angelo"-Sanremo 2026, svelati i duetti della serata cover: da Fagnani a Morgan, l'elenco-L'annuncio di Fabio Fazio: "Alberto Trentini ospite a Che Tempo Che Fa"-'Colpa dei sensi' al debutto vince gli ascolti, ma 'Tali e quali' lo tallona: i dati-Sei anni fa l'emergenza Covid, l'esperta Oms: "Ecco cosa ci ha insegnato"-"Angelo con volto di Meloni? Per me non è problema", parla il responsabile della basilica-Sinner ko agli Australian Open, Bertolucci lo difende: "Si può anche perdere"-Anno giudiziario, presidente Corte d'Appello di Roma: "Toghe mai così vulnerabili"-Australian Open, Nadal ospite d'onore della finale: "Tiferò Alcaraz"-The Voice Kids, anticipazioni stasera 31 gennaio: ultime 'Blind Audition'-Iran minaccia: "Se nemico fa errore, in pericolo sua sicurezza". Avvertimento Usa su Hormuz-"Volto Meloni in un affresco dopo restauro in basilica di Roma", Pd chiede intervento Giuli-Sinner perde, Alcaraz in finale: come cambia il ranking dopo Australian Open-Maltempo, ordinanza per Calabria, Sicilia e Sardegna: disposizioni anche per Niscemi
metabolismo

Metabolismo: non è vero che rallenta con la menopausa

Condividi questo articolo:

metabolismo

Scopriamo come si modifica (veramente) il metabolismo nel corso della nostra vita

Una nuova ricerca, pubblicata su Science, ha esaminato quante calorie brucia un essere umano nel corso della vita, con risultati sorprendenti.

Il team internazionale di ricercatori, infatti, ha scoperto che l’energia totale necessaria al corpo aumenta dopo la nascita e raggiunge il picco intorno a 1 anno.

Infatti, dopo essersi adeguati al peso, i bambini di 1 anno hanno bisogno di più calorie degli adulti.

Dopo 1 anno, il fabbisogno energetico diminuisce di circa il 3% all’anno fino all’età di 20 anni, rimane stabile fino alla mezza età e diminuisce di nuovo dopo i 60 anni. Questo vuol dire che, nonostante l’esperienza comune, non c’è nessun rallentamento del metabolismo nella mezza età e tantomeno durante la menopausa: il metabolismo resta stabile dai 20 ai 60 anni.

L’energia totale spesa o le calorie bruciate sono importanti per la salute umana e il funzionamento del corpo, ma poche ricerche hanno guardato oltre i bisogni energetici di base o come cambiano i requisiti totali per vivere e svolgere attività fisiche quotidiane nel corso della vita.

Per questo i ricercatori hanno esaminato il fabbisogno energetico totale di 6.421 persone in 29 paesi, di età compresa tra 8 giorni e 95 anni.

Lo studio ha incluso un test delle urine che misurava il metabolismo in base alla velocità con cui liberava il corpo bere acqua con molecole di idrogeno e ossigeno appositamente etichettate dentro.

I risultati dunque dimostrano che quello che le persone pensano sui propri tassi metabolici non ha alcuna connessione reale con il loro tasso effettivo di dispendio energetico. Dicono gli scienziati che evidentemente ciò che le persone chiamano metabolismo lento è il loro livello di energia, la loro vitalità o il peso che mettono su.

I risultati di questo studio potrebbero portare a una nuova comprensione della biologia alla base del dispendio energetico totale man mano che le persone invecchiano.

Questo articolo è stato letto 160 volte.

bisogno energetico, fabbisogno calorico, menopausa, metabolismo, peso

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net