ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari-Bari 1-1 in andata finale playoff Serie B-Migranti, c'è l'accordo Ue. Piantedosi: "Italia non sarà centro raccolta"-Roland Garros 2023, Swiatek e Muchova in finale singolare femminile-**Tennis: Roland Garros, Swiatek e Muchova in finale**-Made in Italy, Pratolongo (Fondazione Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"-Motomondiale: Marquez, 'Honda resta piano A ma voglio un progetto vincente'-Canoa: Cdm slalom, tre azzurri in semifinale nel K1 a Praga-Vela: il sailng team di Luna Rossa riceve la medaglia d'oro del Coni-Calcio: Inter atterrata a Istanbul, al via l'operazione Champions League-Motomondiale: Dovizioso nominato MotoGp Legend-Omicidio Senago: domani l'autospia, prima risposte su numeri coltellate e feto-Italia-Uzbekistan: P.Chigi, siglato partenariato strategico, da difesa a turismo-Birra, Agronetwork: "Se assunta consapevolmente sostenibile per nostro sistema organico"-Made in Italy, Pratolongo (Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"-Birra: Osservatorio, per 9 ristoratori su 10 il suo consumo traina cibo made in Italy-Corruzione: Braga, 'allarme Anac, dal governo solo ricette per ridurre controlli'-Calcio: Kean, 'scarse motivazioni in Under 21? 'Fake News, non iniziate...'-Minori: Richetti, 'rapida calendarizzazione nostra pdl su stop social preadolescenti'-Pnrr Italia, attuazione Piano e obiettivi centrati: a che punto siamo-Ucraina: Mattarella, 'guerra impone adeguamenti nostre Forze armate' (2)

La vitamina D combatte il cancro al colon, nuovi studi lo confermano

Condividi questo articolo:

Nuovi studi spiegano il ruolo della vitamina D nel combattere il tumore al colon

I ricercatori del Dana Faber Cancer Institute di Boston hanno scoperto che la vitamina D gioca un ruolo di supporto al sistema immunitario e questo si riscontra anche nella prevenzione e nella cura del cancro al colon.

Quindi una dieta ricca di vitamina D può essere utile sia per i soggetti sani che per coloro i quali stanno combattendo contro la malattia. La vitamina D inibisce lo sviluppo di infiammazioni intestinali che sono un fattore di rischio nell’insorgere del cancro al colon.

In questo studio i ricercatori hanno osservato che la vitamina D favorisce la formazione di cellule immunitarie che combattono il cancro. La vitamina D è inoltre trasformata dal fegato in calcidioloanch’esso associata al contrasto a questo tumore.

‘La vitamina D rinforza il sistema immunitario attivando i linfociti T’, conferma il dott. Shuji Ogino, uno degli autori dello studio della Harvard School of Public Health.

Per questa ricerca il dott. Ognio e il suo team hanno analizzato i dati di 170.000 casi. Tutti i partecipanti possedevano esami del sangue effettuati degli anni ’90, prima di sviluppare il cancro. Coloro che presentavano alti livelli di vitamina D hanno avuto meno rischi di cancro al colon. Coloro che si sono comunque ammalati, ma presentavano alti livelli di vitamina D, hanno comunque risposto meglio alle cure.

Sapete che anche il gelato è fonte di vitamine? Scoprite quali a seconda dei gusti.

a.po

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

cancro, colon, vitamina D

Comments (45)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net