ULTIMA ORA:

Integratori e salute: perché, come e quando ci aiutano

Condividi questo articolo:

 


Neyeska Sanchez, Naturopata

Coach alimentare e di nutrizione integrativa. Specialista di metodi naturali e consulente online in nutrizione e dietetica.
Membro del team Felixofia.com


Sili di vita e buona salute
Per prima cosa dobbiamo fare una riflessione sullo stile di vita della società moderna: l’alimentazione, invece che su cibo fresco, è basata su pasti veloci, cibo industriale e confort food, con poco nutrienti e spesso pieni di additivi, conservanti e coloranti. Inoltre la sedentarietà e situazioni di stress, poco sonno ed i rari momenti di relax minano la regolarità dell’organismo, rendendolo più vulnerabile alle malattie ed accelerando i processi degenerativi.

L’ equilibrio di macro e micronutrienti
L’evidenza scientifica mostra che l’ alimentazione corretta con i giusti nutrienti porta ad un miglioramento della salute generale, fornendo più energia, un sonno migliore, più chiarezza mentale e una maggiore resistenza alle malattie.
In sostanza, la chiave della buona salute è l’assunzione equilibrata di macro e micronutrienti: un apporto eccessivo di macronutrienti e un ridotto apporto di micronutrienti e viceversa possono portare a disfunzioni. Oggi nel mondo i problemi ei disagi più significativi sono legati a questo squilibrio.

Perché può servire usare integratori
Gli integratori possono “integrare”, come indica il loro nome, le micro deficienze nutrizionali per aiutare a ristabilire l’equilibrio dell’organismo. Il loro apporto può sostenere il corpo perché ripristina la regolarità del funzionamento di organi e sistemi. In sintesi, compensando le carenze di elementi essenziali, possono avere una funzione preventiva di malattie e malesseri e rallentare i processi degenerativi, migliorando il benessere psicofisico e la longevità.

Cosa sono gli integratori
Gli integratori sono preparati naturali, composti da piante, estratti vegetali, minerali e oligoelementi con elementi naturali attivi che, grazie alle loro interazioni biodinamiche, possono avere molteplici effetti benefici.
Contengono vitamine, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed altre sostanze che hanno un effetto nutritivo e fisiologico: infatti ogni elemento è caratterizzato dai propri principi attivi, molecole con proprietà biologicamente in grado di svolgere un’azione benefica per l’organismo umano.

Vantaggi degli integratori
Rappresentano un approccio naturale alla salute e al benessere e possono essere una scelta valida anche come complemento ad una terapia farmacologica. Sono soluzioni naturali che agiscono sul nostro organismo in modo graduale e presuppongono un uso prolungato e costante perché possano apportare benefici. In linea generale non hanno controindicazioni e non influiscono sui farmaci, rispetto ai quali non hanno effetti collaterali. Importante sottolineare che non sostituiscono ma anzi affiancano la medicina tradizionale e possono essere di grande aiuto ma non sostituiscono mai una vita sana e una dieta equilibrata.

Quando possono essere utili
La decisione di assumere un integratore alimentare si basa su una valutazione individuale del proprio stile di vita ed esigenze nutrizionali e psicofisiche. Vediamo alcuni esempi:
– Alimentazione non equilibrata: sovrappeso, senso di pesantezza, esigenze di disintossicazione dell’organismo, riduzione della ritenzione idrica, supporto al metabolismo
– Calo psicofisico: astenia, debolezza, stanchezza fisica o mentale, convalescenza, prevenzione di malanni stagionali
– Segnali di carenze: in caso di sintomi o segni come insonnia, digestione difficile, intestino pigro, problemi di circolazione, pelle disidratata, caduta dei capelli, fragilità delle unghie
– Fasi della vita: cambi di esigenze nutrizionali, del bioritmo, squilibri ormonali, aumento delle rughe, periodi di esami, gare sportive, stress, ansia, menopausa

Come scegliere l’integratore adatto a sé
Ogni persona è un universo unico e meraviglioso e ogni soluzione dipende dalle sue esigenze e dal suo profilo psicofisico. Per mirare alla soluzione naturale corretta, occorre sviluppare la consapevolezza che sintomi o segnali del corpo possono indicare una carenza, che il passare del tempo innesta processi degenerativi e che l’organismo va aiutato dalle aggressioni ambientali. Nella scelta è fondamentale assumere solo gli integratori realmente necessari e, pertanto, informarsi attentamente degli ingredienti, composizione e dosi per individuare quelli giusti per sé, avvalendosi anche del parere di professionisti.

 

Il team dei naturopati di Felixofia ti propone:

Da: Hierbas Salvajes de Maurice Messeguè – da 45 anni soluzioni naturali per la salute

ENERGIA E SISTEMA IMMUNITARIO
Prodotti per il recupero energetico, fisico, mentale ed immunitario
Guarda i prodotti

 

CURA DELLA PELLE
Soluzioni Nutri e Dermocosmetiche anti-age ed anti degenerativ
Guarda i prodotti

 

CONTROLLO DEL PESO
Per mantenersi in forma e curare il corpo e la salute
Guarda i prodotti

 

SALUTE DELL’ORGANISMO E LONGEVITA’
Prodotti che regolano, proteggono il sistema nervoso, circolatorio, ormonale
Guarda i prodotti

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net