obesità aumenta rischio cancro

In che modo l’obesità aumenta il rischio di cancro?

Condividi questo articolo:

obesità aumenta rischio cancro

Un nuovo studio ci svela il meccanismo

L’obesità è stata a lungo collegata a oltre una dozzina di tipi di cancro, ma solo adesso i ricercatori della Harvard Medical School hanno identificato un meccanismo attraverso il quale questa condizione porta al raggiungimento di un rischio maggiore.

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Cell, i ricercatori hanno dimostrato che l’esposizione dei topi a una dieta ricca di grassi che li aveva indotti all’obesità, faceva sì che le cellule tumorali superassero le cellule immunitarie CD8+T critiche con proprietà antitumorali.

Il team di ricerca ha studiato gli effetti dell’obesità su tumori del colon-retto, della mammella, del melanoma e del polmone.

E, mettendo a confronto lo stesso tipo di tumore in contesti di obesità e non obesità, è riuscito a mostrare che una stessa terapia potrebbe funzionare in un contesto ma non essere altrettanto efficace in un altro.

Le cellule CD8+T sono lo strumento maggiormente utilizzato nelle immunoterapie contro il cancro che attivano il sistema immunitario, ma non portano benefici a tutti: questa scoperta suggerisce che potrebbero esserci nuove strategie per migliorare le immunoterapie nelle popolazioni obese.

Bloccando una riprogrammazione metabolica correlata al grasso delle cellule tumorali, infatti, il team ha ridotto significativamente il volume del tumore nei topi che seguivano diete ad alto contenuto di grassi.

Questa ricerca, insomma, è riuscita a dimostrare in che modo il metabolismo del paziente ha un impatto sul cancro e sulle immunoterapie, fornendo una specie di “atlante metabolico” che permette di poter estrarre tutta una serie di risultati utili a largo raggio nello studio dei tumori.

 

Questo articolo è stato letto 55 volte.

cancro, immutorepie e metabolismo, metabolismo e funzione nel cancro, obesità, obesità aumenta rischio cancro

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net