ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bper: al via riorganizzazione distribuzione, nascono 9 direzioni territoriali-Tumori, torna sul web raccolta fondi per 'La forza e il sorriso Onlus'-Covid, Baldassarre: "Contestazioni su Dpcm non riguardano sentenza Corte"-**Fi: Brunetta 'scalda' chat centristi, Calenda 'buone notizie'**-**Fi: Brunetta 'scalda' chat centristi, Calenda 'buone notizie'** (2)-**Covid: Guzzetta, motivazioni Consulta eliminano distinzione tra norme e atti amministrativi'** (2)-Milite Ignoto: FdI, 'cartolina commemorativa piena errori, governo offende memoria'-L'indagine, per 1 paziente su 5 trattamento anti-Hiv ha impatto pesante-Governo: Rospi (CI), 'promuoviamo piattaforma moderata con Iv, FI e Azione'-L'infettivologa: "Il 57% dei pazienti con Hiv vorrebbe terapia long acting"-L'infettivologa: "Giovani con Hiv tra i più insoddisfatti delle terapie"-Fi: Rosato, 'Brunetta dice cose sagge, spero diventi linea Berlusconi' (2)-Olimpiadi: Vezzali, 'complimenti a Goggia e Moioli, siete volto dell'Italia più bella'-Deejay morta, è scontro tra la Procura e la famiglia di Viviana-Deejay morta: scontro tra Pm e famiglia, Procuratore 'ricostruzioni grottesche'/Adnkronos (3)-Deejay morta: scontro tra Pm e famiglia, Procuratore 'ricostruzioni grottesche'/Adnkronos (4)-Scuola, sciopero studentesco contro doppia fascia oraria a Viterbo: "Vogliamo avere il tempo"-Lamborghini: Gandini, 'io estraneo a Nuova Countach'-Adi: "Covid ha dimostrato ruolo nutrizione, aumentare Unità negli ospedali"-I baffi di mr. Monopoly si tingono di blu per la prevenzione al maschile

Zucchero: alcuni miti da sfatare…

Condividi questo articolo:

Spesso si sente dire che lo zucchero bianco fa male alla salute, crea dipendenza o fa ingrassare. Niente di piu’ sbagliato..

Spesso si sente dire che lo zucchero bianco fa male alla salute, crea dipendenza o fa ingrassare. Niente di più sbagliato. Cerchiamo quindi di sfatare alcuni miti sullo zucchero:

– Lo zucchero non è dannoso per la salute. Bianco o grezzo di canna, lo zucchero da cucina è pur sempre saccarosio. Ad essere insidiosa è la quantità indefinita di zuccheri aggiunti che assumiamo con gli alimenti industriali.

– Lo zucchero non crea dipendenza. Non c’è una prova scientifica in grado di comprovare che l’aggiunta di edulcoranti aumenti il piacere di un cibo o una bevanda in virtù del noto ‘sistema della ricompensa’ azionato nel cervello.

– Lo zucchero non fa ingrassare. Un’analisi condotta dalla ricercatrice Lisa Te Morenga dell’Università di Otago (Nuova Zelanda), conclude che gli zuccheri semplici in sé non fanno ingrassare più di altri nutrienti a parità di calorie fornite. Il problema è sempre relativo alla quantità indefinita di zuccheri aggiunti che assumiamo con gli alimenti industriali.

Vero invece che l’assunzione di zucchero aumenti il rischio di carie (studio Oms) e che il suo consumo medio – giornaliero nel mondo sia eccessivo: circa 70 grammi a persona (con punte di 160 g negli Stati Uniti) a fronte di una dose normale di massimo 25 grammi.

(ml)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

alimenti, carie, cibo, salute, zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net