ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Francia: Furlan, 'uccidere in chiesa atto di barbarie, vicini a comunità cattolica francese-"Con Covid pazienti con psoriasi in gravi difficoltà"-Francia: fonti investigative, 'attentatore sbarcato a Lampedusa il 20 settembre'-"Volontà del governo a investire sulla realizzazione di impianti a biometano"-Scanavino (Cia): "Agricoltura centrale in ogni politica ecologica"-Governo: Lamorgese ricorda uomini scorta a P.Chigi, 'grati a 2 uomini eccezionali'-Prandini (Coldiretti): "Sviluppo biogas e biometano fondamentale per modello circolare"-Governo: Conte ricorda uomini scorta, 'rimarranno vivi nei nostri cuori'-Giansanti (Confagricoltura), 'Ruolo centrale delle imprese agricole in 'Farming for future' per obiettivi green"-Diabete, da Medtronic sistema automatizzato per infusione insulina-Coronavirus: Salvini, 'cure a domicilio e farmaci che non piacciono a multinazionali'-Dl ristori: Salvini, 'prima di promettere altri soldi pagate quelli già dovuti'-Truffe, Igt: "Sospesi 4 dipendenti Lottomatica"-**Coronavirus: Salvini, 'italiani chiusi in casa e delinquenti liberi'**-Coronavirus: Salvini, 'di tutto per evitare lockdown'-Coronavirus: Salvini, 'problemi a Conte da maggioranza, vogliono rimpasto'-Francia: Salvini, 'altri contagi si diffondono, siamo francesi senza se e senza ma'-Cib lancia 'Farming for Future', roadmap per transizione agricoltura-Pirelli, automobilisti italiani sempre più attenti a pneumatici invernali e all season-Francia: deputato France Insoumise, 'si cerca di destabilizzare, serve unità del Paese'

Un succo dagli effetti speciali

Condividi questo articolo:

Secondo la scienza, il succo di barbabietola agisce sul sistema cardiocircolatorio

Le malattie cardiovascolari possono essere molto gravi. Per questo, i pazienti, oltre a sottoporsi a cure farmacologiche, cercano integratori in grado di aiutarli. Uno studio pubblicato sull’ American Journal of Physiology – Heart and Circulatory Physiology ha dimostrato che il succo di barbabietola ha effetti positivi sia sul sistema cardiocircolatorio che sul sistema nervoso simpatico che, nelle persone che soffrono di malattie cardiache, è spesso sovrastimolato.

Nello studio, i ricercatori hanno preso in esame 20 soggetti volontari, dell’età media di 27 anni. I ragazzi si sono sottoposti a due visite separate, in cui hanno ricevuto (senza sapere) un placebo o succo di barbabietola. In entrambe le visite, il team ha registrato la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, l’attività dei muscoli a riposo e durante un esercizio e l’attività del sistema nervoso simpatico.

Le misurazioni sono state fatte all’inizio della visita e dopo la somministrazione di succo di barbabietola o di un placebo, e dopo che si erano riposati sulla schiena per tre ore. I risultati hanno indicato che l’attività nervosa era inferiore quando i volontari bevevano il succo di barbabietola.

“Non è stata rilevata inoltre alcuna differenza nella pressione a riposo o durante l’esercizio”, ha osservato il gruppo di ricerca. “Questi risultati forniscono la prova del fatto che introdurre nitrati da fonti alimentari, come il succo di barbabietola, può influenzare il sistema nervoso simpatico e, di conseguenza, influire positivamente sulla sovrastimolazione che accusano le persone affette da malattie cardiache”.

Il succo di barbabietola non è l’unico rimedio naturale in grado di supportare le cure per le malattie cardiovascolari. Secondo la scienza, anche le noci sono un vero toccasana per il nostro cuore.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

barbabietola, cuore, sistema cardiocircolatorio, sistema vascolare, succo di barbabietola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net