ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Andrade: "Ritiro Biles a Tokyo? È stata coraggiosa, è una guerriera e vorrei competere con lei ancora per molto"-Lewandowski, lesione alla coscia sinistra. Con l'Inter ci sarà?-Frosinone, soffoca durante il pranzo di Pasqua: morto 49enne-Zverev, la crisi è finita: trionfo a Monaco di Baviera. E supera Alcaraz nel ranking-Duplantis: "I miei idoli? Mio padre e Bubka, in gara mi confronto con me stesso"-Cafu: "Corsa Champions? La Roma ci può arrivare, sarebbe il top"-Cafu: "Ancelotti tra Roma e Brasile? E' dura per lui scegliere, ma io direi verdeoro" - Video-Formula 1, oggi il Gp dell'Arabia Saudita - Diretta-Kenya, 14enne uccisa dall'attacco di una leonessa-Manfredonia, colpi d'arma da fuoco contro auto in sosta della madre di un magistrato-Trump fa gli auguri di Pasqua e attacca ancora Biden: "Presidente peggiore"-Australia, weekend di Pasqua tragico: almeno sei morti per onde anomale-"Una mia fan si nascose nella mia valigia", il racconto di Laura Pausini-Paolo Bonolis a Verissimo, l'importanza della famiglia e la separazione da Sonia Bruganelli-Due fratelli dispersi in mare con barchino a Olbia, ritrovati uno zaino e due stivali-Selvaggia Lucarelli a Verissimo: "Chiara Ferragni? Provo empatia per lei, ha pagato abbastanza"-Siracusa, 17enne ucciso da una coltellata al petto dopo una lite-Auto in dirupo nel Pesarese, morto 24enne-Pasqua 2025, per il pranzo la spesa quest'anno è da record-Mattarella, gli auguri a Papa Francesco: "Giustizia ed equità imprescindibili per la pace"

Rosa canina e obesità

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca, i cinorrodi della rosa canina permetterebbero la perdita di grasso corporeo

I cinorrodi della rosa canina (ossia quelle parti rosse simili a un frutto o ad una bacca) contengono tanta vitamina C e, secondo un recente studio, aiutano anche a combattere l’obesità. In poche parole, prevengono l’aumento di peso e favoriscono la diminuzione del grasso viscerale, fattore che può influenzare il diabete, la capacità di superare un cancro al rene o può favorire l’insorgenza malattie cardiovascolari.

Dopo anni di esperimenti sugli animali, alcuni ricercatori giapponesi hanno condotto uno studio clinico sull’uomo.

Ogni giorno i soggetti ricevevano una compressa masticabile contenente un placebo o 100 mg di estratto di rosa canina. Durante lo studio, i partecipanti non dovevano apportare alcuna modifica alla loro dieta o al loro apporto calorico.

I ricercatori hanno misurato quindi il grasso corporeo addominale (grasso sottocutaneo e viscerale), la percentuale di grasso corporeo, il peso e l’indice di massa corporea. Alla fine dell’esperimento, dopo 12 settimane, tutti i valori, per i soggetti trattati con la rosa canina, erano scesi, compresa la percentuale di grasso corporeo.

Gli autori hanno concluso che l’estratto di rosa canina può essere utile come supplemento per ridurre in sicurezza il grasso viscerale addominale nelle persone a rischio obesità.

Questo articolo è stato letto 183 volte.

grasso, Grasso addominale, peso, rosa canina

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net