Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Dal Fucino arrivano le carote viola, nasce l’orto-benessere

Condividi questo articolo:

Un tempo chi coltivava la terra si preoccupava di un prodotto che doveva nutrire, oggi invece si preoccupa anche di un prodotto che sia buono per la salute umana. Da questo nasce l’esempio del’orto-benessere, nel Fucino, dove si producono le carote viola ricche di tante qualità antiossidanti

Ricche di polifenoli, che difendono la nostra salute, le carote multicolor, con la polpa scura sono tra le migliori alleate contro il cancro, gli agenti inquinanti, i raggi UV, lo stress, gli additivi chimici, gli attacchi virali e batterici.

Da dove nasce questa tendenza degli agricoltori a concentrarsi alla bontà e, non solo, del prodotto? Nasce dall’attenzione nella realizzazione di prodotti che non siano solo buoni, ma anche salutari per il nostro corpo. Così nel Fucino è nata un’impresa agricola, affiliata a Confagricoltura, che si occupa di orto-benessere, e da studi con biologi e medici è nata l’idea della ’carota scura’, che ha le stesse caratteristiche della delle rape rosse, è viene usata sia per le centrifughe, come anche colorante naturale.

Su questa linea si stanno affermando le produzioni cosiddette nutraceutiche, cioè che mettono insieme le esigenze di nutrizione e di farmaceutica, nel senso che fanno bene alla salute umana. Nei giorni scorsi noi di Ecoseven.net abbiamo parlato del pomodoro anti-age che ha ottime qualità contro l’invecchiamento e negli Stati Uniti si sta producendo la patata viola, ricca di selenio con forti proprietà antiossidanti. (red)

carote del fucino, carote viola, fucino, nutraceutica, orto benessere, patata viola

I commenti sono chiusi.