Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Bologna: cercasi giovani agricoltori

Condividi questo articolo:

Giovani agricoltori cercasi: a Bologna il 6 settembre sara’ presentati il bando del Caab per l’assegnazione di 100 orti a giovani e famiglie

Bologna cerca giovani agricoltori e famiglie che possano coltivare orti nel cuore della città. Sarà infatti presentato venerdì 6 settembre il bando del Caab, il Centro agroalimentare di Bologna, per l’assegnazione di 100 orti da 100 mq l’uno dove giovani e famiglie potranno coltivare frutta e verdura destinate al sostentamento personale, ma anche alla vendita diretta e allo scambio delle eccedenze.

Gli orti da coltivare non verranno assegnati, come è stato in passato, ad anziani, ma a giovani e nuclei famigliari con bambini piccoli: l’iniziativa vuole essere un valido aiuto per permettere di risparmiare circa 600 euro l’anno grazie all’autoproduzione di frutta e verdura: ‘Abbiamo valorizzato un terreno all’interno del Caab che si prestava alla realizzazione di orti, ma di orti diversi da quelli sociali che ci sono già in Emilia Romagna e a Bologna, per lo più destinati agli anziani’.

Gli orti da coltivare saranno in modalità ‘orto-sharing’: chi coltiva pomodori, per esempio, potrà barattare l’eccesso di produzione con chi coltiva zucchine. Non solo: i giovani agricoltori saranno anche proprietari di uno spazio all’interno del mercato ortofrutticolo per vendere i propri prodotti e avviare così una forma di integrazione al proprio reddito. Chi otterrà l’orto, quindi, potra’ usufruire dei controlli sanitari Asl all’interno del Caab e della formazione messa a disposizione dai docenti di Agricoltura Urbana e Biodiversità dell’Università’ di Bologna.

agricoltori, bologna, famiglie, orti, orto agricoltori

I commenti sono chiusi.