Agricoltura: piu’ sicurezza alimentare e meno sprechi

Condividi questo articolo:

Concluso il Consiglio Ue dei ministri dell’agricoltura: si punta a una maggiore sicurezza alimentare e a meno sprechi

 

Più sicurezza alimentare, ma anche meno fame nel mondo (e meno sprechi).  Sono questi gli obiettivi che si sono prefissati in un consiglio informale, tenutosi a Milano, tutti i ministri dell’Agricoltura dell’Eurozona. Grazie a questo appuntamento si è arrivati a redigere un documento articolato in quattro punti su lotta alla povertà alimentare, riduzione degli sprechi alimentari, sostenibilità del modello agricolo e azioni per gestire le risorse cruciali, acqua su tutte.

‘Abbiamo fatto un salto di qualità su un tema centrale come quello della sicurezza. L’Europa avrà un ruolo di protagonista assoluto a livello internazionale in questo senso ed Expo 2015 sarà la piattaforma naturale per una discussione globale ed efficace per arrivare pronti a cogliere le nuove sfide che ci attendono’, ha commentato il ministro dell’agricoltura Maurizio Martina. ‘Abbiamo sviluppato al meglio l’intreccio tra la prospettiva europea, il tema della sicurezza alimentare, il ruolo che l’Europa dovrà avere sempre di più sullo scacchiere globale per affermare il proprio modello di leadership per affrontare il nodo della sicurezza globale alimentare’.  

E mentre si pensa all’Expo e a quello che sarà, non sono mancate, anche in questo incontro restano le preoccupazioni del comparto per il pesante contraccolpo dell’embargo russo: ‘Quello che noi stiamo chiedendo alla Commissione europea, che abbiamo ribadito anche oggi – ha commentato Martina – è che una crisi generata fuori dall’ambito agricolo non si scarichi solo sull’ambito agricolo’.

gc

Questo articolo è stato letto 1 volte.

agricoltura, alimentazione, sicurezza alimentare, sprechi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net