ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Int: certificati primi cinque tributaristi con progetto Partner 24 Ore Qualità-Schillaci: "Veterinaria Tor Vergata riferimento accademico sul territorio"-Tor Vergata inaugura corso laurea Medicina veterinaria, il primo nel Lazio-TikTok, da 'Pov' a 'Slay': la lingua dei giovani sbarca sulla Treccani-Mondiali 2026, sorteggio qualificazioni: le possibili avversarie dell'Italia-Torino, tensioni davanti al Politecnico: lanci di pietre contro forze dell'ordine-Morte Hanna Herasimchyk, svolta nelle indagini: compagno arrestato dopo 6 mesi per omicidio-Sanremo, Conti: "Mai detto che non voglio canzoni su guerra e immigrazione"-Lega, Romeo candidato unico alla segreteria in Lombardia-Capitale italiana del libro 2025, la vincitrice è Subiaco-Pietrangeli operato dopo una caduta. I medici: "Sta bene, già parla di Sinner e Berrettini"-Siria, al-Jawlani alla popolazione: "Celebrate la vittoria della rivoluzione"-Mondiali 2026, guida al sorteggio: cosa dovrà aspettarsi l'Italia-Solidarietà e spettacolo, a Milano 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni umanitarie-Imprese, Montemurro: "Premio Industria Felix a 161 aziende"-'È finita la pace', Marracash pubblica a sorpresa il nuovo album-Premio, presidente giuria 'Salva la tua lingua Locale': "Dialetti riducono effetti globalizzazione"-Neonati sepolti, autopsia rivela morte dopo parto primogenito Chiara Petrolini-Billboard Music Awards, Taylor Swift da record: "Il più bel regalo di compleanno"-Venerdì 13 dicembre con il maltempo, ma la prossima settimana arriva l'anticiclone

Tinte sicure a base di grafene

Condividi questo articolo:

Dal grafene si può ottenere una tintura per capelli efficace ed innocua

La maggior parte delle tinte contiene sostanze chimiche tossiche, che fanno male alla salute e danneggiano il capello. Dal momento che i capelli sono ricoperti di squame, occorrono ammoniaca o ammine organiche per aprirle e fare in modo che le molecole di colore entrino. Questo processo e il perossido di idrogeno che viene utilizzato per attivare la reazione chimica rendono i capelli fragili.

In uno studio della Northwestern University, pubblicato sulla rivista Chem, i ricercatori hanno utilizzato il grafene, un materiale naturalmente nero, per realizzare una tintura in grado di resistere ad almeno 30 lavaggi senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Il prodotto è stato poi testato su campioni di capelli umani biondo platino.

L’efficacia è stata attribuita alla struttura del grafene, una sostanza composta da fogli sottili e flessibili, che possono adattarsi a superfici irregolari. Il grafene, oltre a essere più sicuro, rende i capelli meno statici e non viene assorbito dalla pelle.

Alcuni degli ingredienti utilizzati nei coloranti per capelli in commercio sono cancerogeni o quantomeno dannosi. Tra questi, l’ammoniaca, il perossido, la p-fenilendiammina, il diamminobenzene, il toluene-2,5-diammina e il resorcinolo. Anche a piccole dosi, possono portare a gravi irritazioni a pelle, occhi e polmoni, immunotossicità, allergie, ustioni chimiche e vesciche al cuoio capelluto, e rottura e perdita dei capelli.

Aspettando la commercializzazione delle tinte a base di grafene, possiamo comunque fare affidamento su rimedi antichi, come l’Hennè o originali, come le bucce di patata.

Questo articolo è stato letto 692 volte.

ammoniaca, capelli, grafene, rischi, tinta, tinte

Comments (139)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net