Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Scarpe infradito? Fanno male alla salute

Condividi questo articolo:

Le scarpe infradito, usatissime in estate, sono pericolose per la nostra salute

 

Smalto colorato, gonne e infradito. L’estate è entrata nel vivo e in tanti hanno già indossato le scarpe infradito: veloci e comode. Ma è così? Veramente sono comode e adatte ai piedi dell’uomo? Secondo i medici inglesi no: un uso continuato di queste ciabattine, in gomma ma anche quelle in pelle, può causare una fascite plantare o infiammazioni dei tendini d’achille.

Come mai? ‘Il fatto che si debbano trattenere le scarpe stringendo le dita dei piedi causa una forte tensione dell’arco plantare’ spiegano i medici. Oltre a fascite plantare e infiammazioni, le infradito potrebbero causare vesciche, ispessimento e crepe dei talloni, tagli dovuti agli sfregamenti.

Come fare se ne abbiamo appena comprato un paio nuovo? Non le dobbiamo buttare, ma alternarle possibilmente con sandali a tacco medio. Altra soluzione è fare ginnastica usando una pallina da tennis sotto l’arco plantare.

gc

infradito, infradito ai piedi, piedi, scarpe

I commenti sono chiusi.