Passa al contenuto principale

Salute: ordini dei medici studiano un sito anti-bufale

Condividi questo articolo:

Secondo i medici dobbiamo recuperare una razionalità generale in tema di scienza e non affidarci a bufale e siti complottisti

Ormai il web è popolato di bufale, informazioni acchiappa-click prive di fondamento, sia giornalistico che scientifico.

E anche il settore della salute non è immune a questo “virus”, particolarmente pericoloso quando induce le persone a improvvisare cure o a basarsi su rimedi non supportati da ricerche scientifiche.

Secondo la Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo), servirebbe Un sito “anti-bufale” nella sanità, per smascherare le “false cure” e lanciare allarmi quando è necessario. A questo scopo la Fnomeco organizzerà un gruppo di studio ad hoc, con l’obiettivo di contrastare i ciarlatani, proprio sul web dove “navigano” quasi incontrastati e le loro teorie moltiplicano i seguaci.

“Credo che uno spazio del genere in Rete – ha spiegato all’Adnkronos Salute il segretario generale della Fnomceo Luigi Conte – possa rivelarsi molto utile. Dare informazioni ed ‘alert’ su situazioni a rischio potrebbe essere molto utile. Anche per informare gli stessi camici bianchi sulle ‘false cure’ che girano in rete e non solo, e di cui spesso sanno poco. In questo campo, per esempio, la funzione del medico di famiglia, per informare ed orientare i pazienti, è davvero importante”.

“Il problema – ricorda Conte – è che bisognerebbe creare una rete internazionale per arginare questi fenomeni. Prendiamo il caso di Tullio Simoncini, radiato perché ‘curava’ i tumori con il bicarbonato, mettendo a rischio la vita dei pazienti. Non ha potuto esercitare in Italia e in Europa ma lo ha potuto fare in altri Paesi. E non è il solo caso”.

Secondo Conte c’è la necessità di “recuperare una razionalità generale in tema di scienza e far crescere la cultura scientifica e medica, a partire dalla scuola. Ed è anche molto importante far crescere la fiducia nelle istituzioni, contrastando la sempre più diffusa tendenza a cercare il ‘complotto’. In questo campo ognuno deve fare la sua parte”.

Bufale, medici, sanità


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.