ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stragi naziste: Meloni, 'governo non protestò per archiviazione a Stoccarda nel 2012'-Inps: venerdì alle 12 audizione Tridico alla Camera in videoconferenza(2)-**Referendum: Brescia (M5S), 'oggi prima sonora vittoria del Sì'**-Referendum: Più Europa, 'ora ci rivolgeremo a Cedu'-**Referendum: Cangini, 'Consulta privilegia stabilità governo'**-Dj morta: sindaco Sant'Agata, 'l'appello del pm? Nessuno si fa vivo perché non l'hanno vista' (2)-Dj morta: sindaco Sant'Agata, 'l'appello del pm? Nessuno si fa vivo perché non l'hanno vista' (3)-Vicenza: Zanettin (Fi), 'no paragoni con George Floyd'-Intoo, politiche attive lavoro e alleanza pubblico-privato per ripartenza-Dj morta: legale famiglia, 'corpo Viviana non presenta ferite arma da taglio o da fuoco'-Coronavirus: Ramenghi (Ubs), 'eurozona ha retto urto, segnali di ottimismo da imprese' (2)-Imprese: Race, 'Napoleone oggi sarebbe un imprenditore di successo'-Dj morta: domani nuovo vertice in Prefettura-Calcio: da Bper finanziamento con Garanzia Italia di Sace di circa 3 mln a Spal-Viviana Parisi, "analizzare larve su corpo": si lavora per scoprire orario morte-Dj morta: entomologo al lavoro per scoprire orario morte Viviana 'analizzare larve su corpo'-Dj morta: entomologo al lavoro per scoprire orario morte Viviana 'analizzare larve su corpo' (2)-Dj morta: ricerche del piccolo Giole anche in un pozzo-**Coronavirus: task force, 2,7 mln di domande di moratoria per 298 mld**-Dj morta: appello legale famiglia, 'chi ha visto qualcosa parli'

La luce artificiale ci fa ammalare? Questo studio lancia l’allarme

Condividi questo articolo:

Meno seguiamo il ciclo naturale della luce e più la salute ne risente

Volete stare in salute? Spegnete la luce! Potrebbe essere l’ennesimo consiglio per chi ricerca il benessere, oltre alla buona alimentazione, all’attività fisica e a tutto ciò che conosciamo.

Un nuovo studio, pubblicato su ‘Current Biology’, mette in guardia sulle conseguenze negative per la salute dovute all’esposizione alla luce artificiale.
Sono dati che per il momento valgono per i topi, quindi non sarebbe corretto traslarli pari-pari alla condizione degli uomini. Ma il team intende continuare la ricerca per avere un quadro più chiaro della situazione.

‘Il nostro studio mostra che il ciclo ambientale luce-buio è importante per la salute’, spiega Johanna Meijer del Leiden University Medical Center in Olanda. Se ci mancano i ritmi’naturali’, nel corso del tempo rischiamo ‘una severa alterazione di una serie di parametri’. Fra questi, spiega, l’attivazione pro-infiammatoria del sistema immunitario, la perdita muscolare e spie precoci di osteoporosi. Cambiamenti fisiologici indicativi, secondo gli scienziati, di ‘fragilità’, come quella che si vede nelle persone o negli animali che invecchiano.
‘La buona notizia – spiega la studiosa – è che abbiamo mostrato come questi effetti negativi sulla salute sono reversibili quando il ciclo luce-buio viene ripristinato’.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

luce artificiale, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net