ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, attesa per nuovi colloqui ma Russia colpisce senza tregua. Zelensky: "Il male va fermato"-Iran, Trump: "Speriamo in accordo o scopriremo se ha ragione Khamenei"-Sicurezza, governo accelera: oggi a Palazzo Chigi riunione su decreto-Più esercizio e meno divano, pochi minuti al giorno per migliorare la salute: lo studio-Ue, la slovacca Trenčín pronta a 'risvegliare la curiosità' come Capitale europea della cultura-Venezuela, Trentini: "Ci dissero che eravamo pedine di scambio, prigionia dura"-Gasparri: "Contestazione formale all'Ordine dei giornalisti su comportamento omofobo Ranucci"-Belen a Che tempo che fa: "Ho passato 4 anni difficili"-Calciomercato, Icardi alla Juventus? La risposta di Chiellini 'spiazza' i tifosi-Serie A, oggi Parma-Juve - La partita in diretta-Rapina in casa di noto avvocato, moglie sequestrata e minacciata con una spranga-E' morto Fabio Scuto, esperto di Medio Oriente-Addio a Gilberto Salmoni, sopravvissuto a Buchenwald-Petardo colpisce Audero, paura in Cremonese-Inter: cos'è successo-Milano Cortina 2026, Coventry: "Siamo dove volevamo essere. Ice? Ciò che distrae dalle Olimpiadi è molto triste"-Verissimo, Carolyn Smith e la lotta contro il tumore: "Ho capito di essere forte"-Musetti, gli esami dopo l'infortunio: "Devo rinunciare a Buenos Aires e Rio"-Verissimo, l'eroe di Crans-Montana: "Carenze e ritardi nei soccorsi, ho fiducia nella giustizia"-Como-Atalanta, espulso Ahanor e rigore nel recupero: episodi e proteste in Serie A-Dopo l'angelo meloniano a Roma, spunta il confratello Putin a Londra?

La chiave è il movimento

Condividi questo articolo:

Per superare i rischi del lavoro sedentario basta ricordarsi di muoversi sempre

Se diverse pubblicazioni scientifiche hanno messo in evidenza gli effetti avversi del lavoro sedentario, un nuovo studio potrebbe fornire un soluzione davvero semplice.

Nell’articolo pubblicato sulla rivista Work, i ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago (UIC) hanno spiegato che muoversi pur rimanendo seduti potrebbe essere un’alternativa migliore al fatto di rimanere in piedi più a lungo.

Lo studio parla dei benefici derivanti dalla termogenesi attiva (NEAT), ossia l’attività spontanea non collegata al fitness, e della sua efficacia nel contrastare i rischi derivanti dal rimanere lunghi periodi seduti. Secondo uno studio pubblicato in the Annals of Internal Medicine, infatti, l’uomo passa più di metà delle sue ore di veglia seduto, elemento che rende più probabile l’insorgenza di qualsiasi malattia mortale.

Il team di ricerca ha esaminato il tasso metabolico sviluppato in tre postazioni di lavoro differenti: alla scrivania, alla scrivania ma in piedi e alla scrivania con un poggiapiedi mobile.

Ha riunito 16 partecipanti e ha raccolto i dati relativi al metabolismo e alla frequenza cardiaca mentre i partecipanti testavano le workstation per 15 minuti.

I risultati hanno indicato che le persone che si muovevano mentre erano sedute avevano un tasso metabolico più alto di quelle che erano sedute o in piedi. Inoltre, le persone che si erano mosse mentre erano sedute non avevano riportato alcun declino nelle funzioni cognitive.

“Questi risultati suggeriscono che la termogenesi attiva senza esercizio può aumentare il consumo di calorie e potrebbe avere un impatto sulla salute”, hanno dichiarato i ricercatori.

Non è il primo studio capace di dimostrare come basti poco per star bene. Secondo una ricerca recente, infatti, le attività quotidiane, come le faccende domestiche, aiutano il nostro organismo a contrastare gli effetti negativi della vita sedentaria

Questo articolo è stato letto 33 volte.

movimento, ufficio, vita sedentaria

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net