ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consulenti Lavoro incontrano ministro Orlando, ecco proposte-Covid: primario Rianimazione Bergamo, 'no a paragoni con prima e seconda ondata'-Conte: lectio su pandemia, 'bilancio esaustivo lo darà la Storia'-Covid: a 19 anni avanti senza paura con movie su Amazon e un brano al David di Donatello-Aeroporti: Olbia passa a F2i, BlackRock e Fondazione Sardegna-Covid: allarme Cgil Bergamo, 'focolai in aziende provincia'-Aeroporti: Ravanelli (F2i), 'confermato impegno per Nord Sardegna'-Conte: 'giorno che segna mio rientro in ateneo Firenze, lo dedico a studenti'-**Governo: Morani, 'via da Mise? ha deciso Zingaretti, da Pd nessuna telefonata'**-Formazienda incontra le aziende del Nord-Ovest-Luxury Private Properties rilancia 3 alberghi storici in Sicilia VIDEO-Atac, Mottura: "Palazzo mobilità? Vicenda del 2008, non abbiamo nessun debito"-Governo: Brunetta, 'modernizzazione Pa presupposto per costruire Italia futuro '-**Roma: Nardella, 'Zingaretti? O lui o una figura di quel livello, Pd schieri il meglio'*-**Pd: Nardella, 'bentornato a Conte a Firenze, federatore? progetto mi pare passato'**-**Sanremo: Cristicchi, 'cantanti si alternino tra palco e platea, diventino pubblico uno per l'altro'**-**Sanremo: Cristicchi, 'cantanti si alternino tra palco e platea, diventino pubblico uno per l'altro'** (2)-Covid: stretta a Brescia, stop a parchi e a bevande all'aperto-Pd: Nardella, 'ieri Zingaretti bene su vocazione maggioritaria e no alleanze precostituite'-Malattie rare, Cataldo (Farmindustria): 'Pazienti hanno pagato Covid ora risposte'

L’attività sportiva ideale per chi soffre di emicrania

Condividi questo articolo:

Lo sport fa bene contro l’emicrania, soprattutto questo tipo di allenamento

Se soffrite di emicrania non affidatevi solo alle medicine, c’è un rimedio molto salutare: lo sport.

Infatti per ridurre la frequenza degli attacchi possiamo provare l’”interval traning”, una pratica che prevede l’alternanza di pochi minuti di esercizio ad alta intensità e pochi minuti di recupero (in cui ci si riposa o si fa esercizio di intensità moderata).
Lo spiega uno studio di Alice Minghetti dell’Università di Basilea che spiega: “L’esercizio aerobico supervisionato dovrebbe essere considerato come strategia complementare preventiva e terapeutica per chi soffre di emicrania”.

Lo studio, presentato al diciottesimo congresso della International Headache Society (IHC) 2017 tenutosi a Vancouver, mostra anche che vi sono effetti positivi, anche se di portata inferiore, con lo svolgimento di attività fisica continua di intensità normale, non eccessiva.

Potete provare anche questo succo verde contro l’emicrania.

Lo studio ha preso in esame tre gruppi di pazienti afflitti da emicranie. Il primo doveva svolgere per 12 settimane due allenamenti di interval traing della durata di 28 minuti ciascuno (alternando 4 minuti di corsa veloce a 4 minuti di corsa moderata). Il secondo doveva svolgere due volte a settimana 45 minuti di corsa di intensità moderata. Il terzo non doveva fare attività sportiva.

Vediamo i risultati dell’esperimento:

  • Dopo 12 settimane di interval training: frequenza degli attacchi passata da una media di 5,3 a settimana a una di 1,1
  • Dopo 12 settimane di pratica sportiva regolare e moderata: frequenza degli attacchi passata da 4,6 a settimana a 3,6

Si suppone che grazie all’interval training entri in circolo una maggiore quantità di ossigeno e per questo si attivi la circolazione.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

emicrania, Interval Training, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net