ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' morto Mario Carrieri, sguardo unico sulla città e sull'arte-Pierluigi Diaco, la scomparsa della mamma Giovanna: "Non riuscivo più a dare un significato alla vita"-Vino: per esperti e produttori è leva di marketing turistico e asset unico che promuove Italia di qualità-Vinitaly, Giuli: "La grande arte medicea protagonista oggi a Verona"-Vino, Frescobaldi (Uiv): "Tensioni internazionali fanno da 'sveglia’, allargare orizzonte commerciale"-Morti sospette in ambulanza, le intercettazioni choc dell'autista: "Questi poveri vecchietti soffrono troppo, lo rifarò"-Trump: "Iran non rinuncia a nucleare ma non avrà mai arma atomica"-Fontana: "La vetrina internazionale del Vinitaly deve essere luogo di relazioni che creano diplomazia, pace, risoluzione dei conflitti per via pacifica"-Altomare (Ucbm): "Diagnosi precoce e stili di vita sani sono fondamentali contro il tumore al seno"-Bonaccorsi (Municipio I): "Sport e informazione sono strumenti chiave per la prevenzione"-Prevenzione, Crea (Regione Lazio): "Sport e screening leve fondamentali"-Rissa in Genoa-Sassuolo, Berardi ed Ellertsson espulsi: cos'è successo-Elezioni Ungheria, affluenza record alle urne: alle 13 ha votato il 54,14%-Vino, Tajani: "Export fondamentale, stiamo lavorando tantissimo"-Camorra, smantellato sistema di infiltrazione mafiosa negli appalti in Toscana: 11 arresti-Africa, Ghribi (Gsd): "No silenzio dopo parole Papa su pace e responsabilità"-Vino, Bricolo (Veronafiere): "Asset a sostegno dell'export, a fianco delle aziende"-Prevenzione, a Roma la pedalata del Policlinico Campus Bio-medico contro il tumore al seno-Atletica, Yeman Crippa vince la Maratona di Parigi-Un mese senza Enrica Bonaccorti, il gesto di Renato Zero al concerto: l'abbraccio con Verdiana

Kiwi contro la parodontite

Condividi questo articolo:

Uno dei primi esempi di nutraceutica applicata al campo dell’odontoiatria

Prevenire la paradentite può essere molto gustoso: secondo uno studio dell’Università di Pisa, bisogna mangiare due kiwi al giorno.

Se non sapete cosa significa parodontite leggete attentamente.

Il primo autore della ricerca, che ha ottenuto l’Hm Goldman Prize 2017 assegnato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia, è Filippo Graziani, docente del dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica e del centro di ricerca “Nutraceutica e alimentazione per la salute” del’ateneo pisano.

“In questa ricerca, sperimentata su due gruppi di pazienti – ha spiegato Graziani all’Ansa – si è evidenziato il ruolo dell’assunzione giornaliera di due kiwi nella prevenzione della malattia parodontale. Questa abitudine ha infatti determinato una riduzione significativa del sanguinamento gengivale rispetto ai pazienti che non assumevano i kiwi continuando così le loro abitudini alimentari consuete.

Questa scoperta è uno dei primi esempi di nutraceutica applicata al campo dell’odontoiatria.

Il beneficio del kiwi è stato riscontrato nella fase di pretrattamento parodontale (che consta nella pulizia delle radici sotto le gengive): “L’intervento degli odontoiatri – ha concluso Graziani – è comunque fondamentale per curare la parodontite. L’assunzione di kiwi aiuta a ridurre l’infiammazione e il distacco di gengive e denti, ma i trattamenti di decontaminazione sono comunque necessari per contrastare l’avanzamento della malattia”.

Questo articolo è stato letto 112 volte.

kiwi, nutraceutica, Parodontite

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net