ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libri: networking per costruire il futuro, esce 'Il Potere delle relazioni' di Marco Vigini-Ucraina, Architetti italiani 'in campo' con 'Design for Peace'-Design: Talenti compie 20 anni, outdoor made in Italy tra design e tecnologia-Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 -Gallucci (Giovani Confindustria Fermo): "Il marketing a difesa del primato distretto calzatura Marche"-Mozzarella di bufala Dop: export oltre 40%, al via da Parigi tour di promozione-Crollo Firenze, Di Franco (Fillea): "Incontro lunedì con governo? vogliamo trattativa vera"-Milleproroghe, l'esperto: "Ecco come funzionano le nuove regole sul contratto a termine"-Vino, al via corso Onav Roma per assaggiatori - I livello-Fenimprese: ecco libro 'E' nata una stella', ricavato in beneficenza-Social, Udicon: influencer no, recensioni on line sì, ecco come italiani scelgono acquisti-Energia, Zullo (Miwa Energia): "Fine tutela, centrali trasparenza e attenzione per utente"-Professioni, Corrado Sassu: "L'agente immobiliare è l'investigatore privato di chi cerca casa"-Crollo Firenze, Cifa Italia: "Creare sistema di rating di qualità delle imprese"-Crollo Firenze, Panzarella (FenealUil): "Tavolo permanente su sicurezza, modello Giubileo per limiti a subappalto a cascata"-Tributaristi: "Sì aggiornamento professionale come garanzia e tutela utenza"-Mestieri: non solo scarpe, a lezione di creatività e imprenditorialità dal maestro calzolaio di Acilia-Municipia-Yunex Traffic Italia, insieme per trasformazione digitale mobilità urbana-Crollo Firenze, ingegneri: "Subappalto a catena ostacolo all’attuazione del piano sicurezza"-Lavoro, Fly future 2024: "Compagnie aeree e aziende aerospaziali cercano migliaia di giovani"
creme solari green

Creme solari green

Condividi questo articolo:

creme solari green

Alcune sono create per salvaguardare il mare

Sta per arrivare l’estate, anche se le temperature di queste settimane, non sembrano essere proprio primaverili.

Come ogni estate, oltre alla prova costume, dobbiamo prepararci per la scelta della crema solare più adatta.

Oggi ci sono così tante creme e prodotti solari sul mercato che è bene scegliere con cura. Se considerate poi che solamente in Italia ci sono più di 20.000 imprese che producono e vendono prodotti solari e che il nostro Paese è uno dei maggiori esportatori di prodotti per la cura della pelle, la faccenda si complica ancora di più.

Dalle ultime ricerche è stato rilevato che in molte creme solari sono presenti sostanze nocive per l’essere umano, per gli animali che popolano gli oceani e per le barriere coralline.

Ci sono alcune aziende però, che cercano di realizzare i propri prodotti, dando sempre un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente.

Per valutare l’impatto ambientale delle creme solari si prendono in considerazione i filtri solari e gli altri ingredienti sulla base delle dichiarazioni dei produttori.

Per l’analisi dei filtri si valutano il potenziale effetto da interferente endocrino, la tossicità nei confronti di diversi sistemi viventi (pesci, alghe, dafnia), la degradabilità (facilità e tempo necessari perché il filtro si degradi), la bioaccumulabilità e il rischio per i coralli.

Dai test si determinano anche la presenza di alcuni ingredienti che hanno effetti negativi per l’ambiente e che al contrario dei filtri solari, non sono necessari, ma potrebbero essere facilmente sostituibili con alternative ecologiche, come alcuni conservanti, antiossidanti e sostanze profumanti.

Quali sono le migliori creme solari

Abbiamo fatto diverse ricerche online per capire quali potessero essere le migliori creme solari in circolazione.

Essendo un prodotto da applicare sulla vostra pelle, le creme citate potrebbe non essere adatta per il vostro corpo che potrebbe avere a sua volta determinate esigenze diverse da altri.

Diciamo che mediamente le creme che andremo ad elencare sono tra le migliori in commercio secondo diversi criteri.

Ci siamo collegati al sito green-paths.com e abbiamo trovato una sorta di classifica delle 8 migliori creme.

Vi segnaliamo le prime tre, e sul loro sito, potrete trovare l’elenco completo.

Ecco a quali aziende possiamo affidarci per acquistare un prodotto valido per la nostra pelle e sostenibile per l’ecosistema marino.

Alkemilla

Alkemilla Eco Bio Cosmetic, azienda pugliese che produce cosmetici biologici e naturali dal 2013, propone anche creme solari a base di ingredienti vegetali e con filtri tecnologicamente fotostabili. Il suo impegno è quello di offrire prodotti rispettosi dell’ambiente e degli animali. I loro cosmetici e solari sono certificati bio, contengono principi attivi estratti dalle piante e non hanno acrilati, parabeni, petrolati e siliconi.

Avène

Avène, azienda francese che produce cosmetici a base di acqua termale dal 1975, realizza creme solari che rispettano il mare per pelli sensibili ed intolleranti. Eau Thermale Avène ha fatto analizzare le sue creme da laboratori indipendenti che hanno dimostrato l’innocuità dei loro filtri solari sui coralli, sul fitoplancton – il principale produttore di ossigeno e vera pompa biologica che assorbe il biossido di carbonio atmosferico – e sullo zooplancton.

Biotherm

Biotherm, azienda che nasce tra i Pirenei francesi, propone creme solari con filtri SPF testati in modo ecologico ed una formula a base biodegradabile al 95% per un minore impatto ambientale.

Nel 2012 Biotherm ha creato Water Lovers, una piattaforma mondiale formata da una community per proteggere e preservare gli oceani. Nel 2020, tutti gli imballaggi in PET sono stati realizzati in PET riciclato. Entro il 2023 l’azienda realizzerà tutte le confezioni con almeno il 50% di plastica riciclata ed inizierà a utilizzare anche plastica bio-riciclata. Entro il 2025 Biotherm si impegna a ridurre dell’80% l’uso di plastica vergine scegliendo, per i suoi imballaggi, plastiche riutilizzabili, riciclabili oppure ricorrendo a packaging ricaricabili.

D.T.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

alkemilla, avène, biotherm, creme solari green, prodotti solari green, protezione solare green

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net