ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti

Carnevale sicuro: come evitare allergie e irritazioni derivate da maschere, spray e trucchi

Condividi questo articolo:

Controlliamo che i bimbi festeggino in sicurezza. Ecco i consigli del Ministero della salute

Sulla salute non si scherza mai, nemmeno a Carnevale. Perché il clima di festa può nascondere dei pericoli, soprattutto per i più piccoli che giocheranno con spray, brillantini, trucchi, maschere, vestiti…

Il Ministero ha preparato un decalogo con i consigli per vivere il Carnevale in sicurezza.

  • Non spruzzare schiuma e stelle filanti spray negli occhi: si rischiano danni alla cornea. Tenerle anche a distanza da ogni fiamma.
  • Attenzione a maschera con brillantini: possono staccarsi facilmente e finire in bocca o nel naso. I coloranti, inoltre, possono irritare la pelle.
  • Vanno controllate anche le piccole parti dei costumi, come i bottoni, che si staccano facilmente e possono finire ingoiati, o i laccetti vicino il collo, che se stretti inavvertitamente possono strangolare.
  • Il costume ha un odore strano? Meglio evitare di indossarlo: potrebbe contenere sostanze chimiche tossiche. Quando si acquista un costume bisogna controllare che sia classificato come giocattolo (marchio CE): solo così si ha la garanzia di non infiammabilità.
  • Per quanto riguarda gadget e accessori delle maschere (come spade, caschi, bacchette magiche, coroncine), bisogna controllare che non abbiano bordi affilati e parti metalliche taglienti.
  • Per i trucchi è meglio usare prodotti ipoallergenici, adatti all’età, controllando la data di scadenza, evitando quelli a basso prezzo e non acquistati nei canali di vendita autorizzati. Possiamo testarli prima su un lembo della pelle del bambino (generalmente dietro l’orecchio) per verificare una sua eventuale sensibilità. Per rimuovere tutto, meglio uno struccante delicato.
  • Il trucco, comunque, non va messo sulle parti delicate come occhi e bocca.
Questo articolo è stato letto 56 volte.

allergia, allergie, Carnevale, irritazioni, salute

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net