calvizie

Calvizie: dal Giappone arriva un nuovo trattamento

Condividi questo articolo:

calvizie

Follicoli coltivati in laboratorio potrebbero offrire un nuovo trattamento per la calvizie

Un team di scienziati in Giappone ha utilizzato le cellule staminali per progettare i follicoli piliferi che possono effettivamente ricrescere quando inevitabilmente cadono.

Uno dei componenti chiave della crescita naturale dei capelli è che è ciclico: quando perdi i capelli, nuove ciocche cresceranno al loro posto.

Il team di ricercatori del RIKEN Center for Biosystems Dynamics Research sembra aver trovato un modo per bioingegnerizzare questa crescita ciclica, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Scientific Reports.

Supponendo che gli esperimenti clinici vadano a buon fine, la ricerca propone un futuro trattamento per la calvizie che produce capelli in crescita e ricrescita naturali.

“Il nostro sistema di coltura stabilisce un metodo per la rigenerazione ciclica dei follicoli piliferi dalle cellule staminali del follicolo pilifero”, ha detto in un comunicato stampa lo scienziato del RIKEN, capo del progetto, Takashi Tsuji, “e contribuirà a rendere la terapia di rigenerazione del follicolo pilifero una realtà nel prossimo futuro“.

Il trucco consiste nel far crescere effettivamente le cellule staminali del follicolo pilifero e iniziare a pompare i capelli, una sfida che ha richiesto 220 diverse ricette per i mezzi con cui trattare le cellule e promuovere la crescita prima che ottenessero bene.

La maggior parte dei follicoli derivati ​​dalle cellule staminali cresciuti nel nuovo mezzo – circa l’81% – sono stati in grado di sopravvivere a tre o più cicli di capelli, che è un processo di ricrescita dei capelli che può richiedere diversi anni.

È significativamente migliore dei follicoli cresciuti senza il mezzo, il 79% dei quali è sopravvissuto solo per un ciclo.

Finora, tutto il lavoro sul progetto è stato preclinico – il team ha utilizzato peli di topo e baffi – ma ora il team sta cercando partner per iniziare le sperimentazioni cliniche per un trattamento con cellule staminali per il ripristino dei capelli.

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

calvizie, follicoli, trattamento contro la calvizie

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net