Bellezza e benessere: per italiani scelte sempre piu’ naturali

Condividi questo articolo:

Rispettano il nostro corpo e l’ambiente, non sono testati su animali e contengono una maggiore concentrazione di principi attivi. Sono solo alcuni dei segreti dei cosmetici naturali e dei prodotti bio dedicati al benessere. Una scelta che conquista sempre più italiani

Non contengono conservanti, profumi o coloranti. Per questo rispettano di più il corpo e l’ambiente. Possono essere utilizzati su tutti i tipi di pelle, dalle più sensibili a quelle dei più piccoli. Possono essere utilizzati in quantità minori rispetto ai cosmetici naturali grazie alla loro alta concentrazione di principi attivi e sono meno soggetti a provocare allergie, perchè contengono meno eccipienti chimi.

Sono tanti i vantaggi dei cosmetici naturali, che continuano a riscuotere successo in Italia. Le vendite infatti aumentano, più di quanto non faccia il settore della cosmesi tradizionale. Nel 2010 il giro di affari dei cosmetici bio e naturali è stato di 365 milioni di euro, il 3,7% rispetto ai 9,2 miliardi di tutto il settore cosmetico, con una crescita del 5,5% contro l’1,1% del mercato totale. E anche per quest’anno le previsioni di Unipro (l’associazione italiane delle imprese cosmetiche) vedono un ulteriore incremento del 5%, a riprova della tendenza del consumatore verso il naturale.

Ma è in tutto il mercato della bellezza e del benessere, che i consumatori cominciano a fare scelte sempre più naturali ed ecosostenibili.Il mercato della salute al naturale nel 1° semestre del 2011, secondo i dati IMS Health, è in crescita sia in volume che in valore. Il comparto dei prodotti a base di erbe, tisane, dispositivi medici a base vegetale e integratori erboristici è cresciuto in dodici mesi (giugno 2010 – giugno 2011) del 12,3 % rispetto all’anno precedente, con un valore complessivo di mercato (canali farmacie e parafarmacie, GDO, erboristerie e door to door) di circa 2,44Miliardidi €in prezzi al pubblico (Dati IMS Health Sell Out Multichannel per Farmacia, Parafarmacia e Corner GDO stima per gli altri canali).

Il perchè è presto detto: Le tisane, i rimedi per il benessere, i prodotti per l’igiene e la bellezza al naturale funzionano, mantengono le promesse e valgono sempre quel che costano. Purchè siano davvero naturali.

Red
 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

bellezza naturale, benessere naturale, cosmetici, cosmetici naturali, prodotti bio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net