Zaini troppo carichi, i bambini soffrono di lombalgia

Condividi questo articolo:

Zaino troppo carico e posizioni scorrette portano cinque bimbi su dieci tra i 6 e i 10 a soffrire di lombalgia

 

Iniziata la scuola, da qualche settimana, subito ci si pone il problema degli zainetti stracarichi: una delle principali cause della lombalgia nei bambini. L’Associazione italiana dei Fisioterapisti rileva come cinque bimbi su dieci tra i 6 e i 10 anni soffrono di lombalgia, ovvero il doppio di quello dei loro genitori quando avevano la stessa età.

Ovviamente, a provocare la lombalgia nei bambini non sono solo gli zaini stracolmi, che non dovrebbero superare il 20% del peso corporeo e non devono scendere sotto la linea delle gambe, ma anche una postura scorretta durante l’età più delicata che va ad influire sulla colonna vertebrale.

Per informare quanto più possibile non solo i bambini ma anche i genitori sui rischi della lombalgia e sui comportamenti corretti da assumere, l’Associazione italiana di Fisioterapisti oltre ad indire la settimana della fisioterapia durante l’inizio dell’anno scolastico ha pubblicato ‘La schiena va a scuola: prime regole per rispettarla’: un opuscolo, con testi semplificati e fumetti, che contiene consigli pratici come ad esempio una scrivania proporzionata all’altezza dove il bambino deve poterci appoggiare gli avambracci con le spalle rilassate.

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

bambini, colonna vertebrale, lombalgia, postura, zainetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net