ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fase 2: Bertolaso, 'Fontana mi chiede una mano? Sono un pensionato ma lo aiuto volentieri'-Gilet arancioni, denunciato Pappalardo-Milano: presidio gilet arancioni autorizzato, saranno denunciati per Dpcm-**Milano: Sala, 'chiesto a prefetto di denunciare gilet arancioni per manifestazione'**-Coronavirus: quasi 51mila guariti in Lombardia, stabili ricoveri in terapia intensiva-Spazio: Dragon-2 di Space X pronta al lancio, resta rischio meteo-Fase 2: sindaco Trapani, 'assistenti civici? Fesseria, Boccia torni al Consiglio comunale'-Fase 2: Dadone, 'con dl semplificazioni obbligo a pubblicare tempi pratiche edilizie'-Ricerca: dalle Tac ai controlli in dogana, nuovo materiale 'smaschera' radiazioni-Appalti: Salini, 'superare codice? D’accordo con Di Maio'-Coronavirus: Abi, domande a Fondo Garanzia 1 miliardo al giorno, finora arrivate 21,3 mld-Fase 2: Il comune di Cefalù pubblica le nuove regole per i bagnanti-Sicilia: 'Musumeci ritiri delega assessore leghista', il 2 giugno manifestazione a Palermo-Sicilia: Dissesto idrogeologico, a San Teodoro al via i lavori di consolidamento-Agrigento: invece dei meloni coltivavano serra cannabis, denunciati padre e figlio-Messina: riciclaggio e reimpiego di fondi illeciti, quattro arresti della Gdf-Messina: riciclaggio e reimpiego di fondi illeciti, quattro arresti della Gdf (2)-Lufthansa: fonti, accordo trovato tra Berlino e Ue su piano salvataggio-Coronavirus: arrivato aereo Onu con 12 tonnellate di aiuti umanitari-Usa: sindaco di Minneapolis, coprifuoco per tutto il weekend

Frutta e verdura a volonta’ per i piu’ piccoli!

Condividi questo articolo:

La frutta e la verdura per i bambini sono fondamentali anche se spesso non è facile convincerli a mangiarle. Ora c’è un motivo in più però per consumare questi alimenti: i bambini che mangiano poca frutta e verdura sono infatti più soggetti al problema della stitichezza. Lo sostiene una ricerca della National University of Singapore e del Politecnico di Hong Kong, diretta da Moon Fai Chan e Chan Yuk Ling e pubblicata sul ’Journal of Clinical Nursing’. Come sappiamo la salute di tutti noi e quella dei bambini va preservata anche con la giusta alimentazione.

Sono infatti stati esaminati 383 bambini, dagli 8 ai 10 anni di un istituto di Hong Kong: gli esperti hanno valutato il loro grado di salute ma anche la loro alimentazione.
 
Moltissimi bambini soffrivano di stipsi funzionale, causata dalla cattiva alimentazione ma anche da fattori psicosociali. Gli esperti hanno infatti dichiarato che il disturbo: ’Sta peggiorando tra i bambini in età scolare’.
 
Il gruppo di ricercatori diretto da Chan e Ling hanno però voluto capire quale punto della nutrizione influenzasse di più questa condizione di malessere. Hanno così scoperto che i piccoli che non mangiano frutta e verdura hanno 13 volte più possibilità di essere stitici: le bambine in questo sono più colpite dei loro coetanei maschi (8,2% contro 6,6%).
 
Ma c’è un altro problema da non sottovalutare, ovvero la disidratazione. I piccoli che bevevano meno di 400 ml/giorno avevano un rischio 8 volte maggiore rispetto a quelli che bevevano 600-800 ml/giorno e di 14 rispetto ai bambini che bevevano 1 litro giorno.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net