Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Fatti una spremuta: tutta la salute in un bicchiere

Condividi questo articolo:

Fatti una spremuta intende promuovere il consumo delle arance siciliane (arance rosse di Sicilia Igp, arance di Ribera Dop, arance Bio), prodotti regionali di qualita’ e importante risorsa economica per il nostro territorio

Una sfida tutta siciliana alle multinazionali delle bevande caloriche e malsane, questa la matrice di un’iniziativa dal gusto dolce ma senza zuccheri aggiunti! ‘Fatti una Spremuta!’ è una delle tante iniziative previste nel programma di promozione della salute pubblica, attraverso l’educazione alimentare, rivolto ai bambini e ai giovani alunni delle scuole, docenti e genitori promossa da ‘Vivi Sano Onlus’. L’idea nasce dall’intenzione di coniugare la salute con la valorizzazione delle arance siciliane di qualità.

Fatti una spremuta, infatti, intende promuovere il consumo delle arance siciliane (arance rosse di Sicilia IGP, arance di Ribera DOP, arance BIO), prodotti regionali di qualità e importante risorsa economica per il nostro territorio, iniziando proprio dalle scuole finora appannaggio dei classici distributori automatici di merendine e popolari bevande gassate.

Le abitudini alimentari sbagliate vanno contrastate subito. Quale migliore sede delle scuole, luogo dove i ragazzi trascorrono parte della loro giornata?

Il progetto, supportato dall’Assessorato Regionale alla Salute Servizio Promozione alla Salute, dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari Dipartimento Regionale degli Interventi Strutturali per l’Agricoltura, dal Provveditorato agli Studi e dall’Ordine dei Medici di Palermo, prevede una campagna informativa diffusa sul territorio siciliano che mira al coinvolgimento della popolazione nelle tante iniziative previste.

Un calendario ricco di appuntamenti avrà inizio sabato 2 febbraio, presso l’Istituto ‘Cuore Immacolata di Maria’ Suore Francescane Danisinni di Palermo, e si concluderà Giovedì 21 marzo con la ‘Festa di primavera’ organizzata presso l’I.C.S. ‘G.Falcone’ San Filippo Neri ex Zen di Palermo.

Ogni appuntamento sarà caratterizzato da degustazione e incontri con docenti, medici, nutrizionisti e testimonial sportivi, che contribuiranno a diffondere la cultura del viver sano agli alunni e alle loro famiglie. Un seminario scientifico verrà organizzato presso Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei Medici di Palermo. Saranno illustrati i risultati di studi sull’incidenza dell’obesità in età infantile nei paesi dove è diffuso il consumo di bevande zuccherate e gli effetti negativi sul metabolismo associabili a malattie croniche come il diabete, l’ipertensione e le malattie delle arterie coronariche.

‘Vivi Sano Onlus’ invita tutti, invito rivolto soprattutto ai genitori,a partecipare numerosi quale testimonianza di attenzione e impegno verso la salute dei propri figli.

arance, bambini, diabete, ipertensione, multinazionali

I commenti sono chiusi.