Bambini: nuove curve percentili per misurare crescita

Condividi questo articolo:

Arrivano le nuove curve percentili per misurare la crescita dei bambini di tutto il mondo

 

Cambia il modo di misurare la crescita dei 120 milioni di bambini che nascono ogni anno in tutto il mondo. Gli scienziati della Oxford University, con 2 ricerche pubblicate su The Lancet, infatti, hanno messo a punto un metodo internazionale per valutare se lo sviluppo e la crescita dei piccoli  sia salutare oppure no, a prescindere dall’etnia o dal Paese in cui nascono.

In particolare, le nuove curve percentili presentano modifiche al terzo, decimo, 50esimo, 90esimo e 97esimo percentile: il calcolo si basa su conteggi effettuati su 60.000 donne incinta e più di 20.000 neonati provenienti dal Brasile, Cina, India, Italia, Kenya, Oman, Inghilterra e Stati Uniti.

La nuova tabella di crescita,  accolta con entusiasmo anche dai pediatri italiani, potrebbe,si auspicano gli esperti, far luce sui problemi della malnutrizione e dell’obesità che colpiscono l’infanzia a livello mondiale. Il nuovo sistema rientra nel progetto ‘Intergrowth 21’, è finanziato dalla Bill e Melinda Gates. ‘Il nuovo sistema potrà migliorare le condizioni di vita dei bambini di ogni angolo del mondo, da quelli nati ad occidente e spesso in sovrappeso a quelli denutriti dei luoghi più poveri’, spiegano gli scienziati di Oxford in una nota stampa.

‘Le tabelle di accrescimento usate oggi nel mondo sono centinaia. In Italia si impiegano sia le curve percentili dell’Organizzazione mondiale della sanità che quelle redatte oltre 10 anni fa sulla popolazione italiana dalla Società italiana di neonatologia’ – spiega Giovanni Corsello, ordinario di pediatria all’università di Palermo e Presidente della Società italiana di pediatria – ‘Le nuove carte le superano. Si possono usare per controllare lo sviluppo fetale prima della nascita e alla nascita senza alcuna connotazione differenziata sull’area geografica’.

gc

Questo articolo è stato letto 298 volte.

bambini, crescita bambini, tabelle crescita bambini

Commenti (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net