ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libri: 'Un uomo, un medico', cinquanta anni di storia raccontata da Maristella Panepinto (2)-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'**-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'** (2)-Covid: Lega a Fedriga, 'avanti così Max, ti siamo vicini'-Manovra: emendamento Potere al popolo scritto con operai Gkn, stop delocalizzazioni-**Calcio: Scaroni, 'al momento da parte di Elliot nessun orientamento verso cessione Milan'**-Covid: Serracchiani, 'vicini a Fedriga, basta clima d’odio'-Papa: Mattarella, 'incoraggia dialogo e coesione in Mediterraneo'-Calcio: Scaroni, 'Plusvalenze? No a denominatore comune che club devono fare salti mortali'-**Stadio Milano: Scaroni, 'annuncio progetto finale prima di Natale'**-Manovra: Gazzi, 'Cambiarla per garantire diritti'-Approda a Salerno Dodecà, il supermercato conveniente-Unicredit: accordo con Iren, 140 mln a sostegno dei fornitori della multiutility-Tennis: Pennetta, 'siamo tutti con Peng Shuai, bene Wta a sospendere tornei in Cina'-Elezioni: Ricci a Calenda, 'se non cambia legge elettorale, uniti o si perde'-Sci: Runggaldier, 'in Canada ho visto una Goggia al top'-Elezioni: Della Vedova, 'se Pd per Conte si chiude in alleanza solo con M5S'-**Centro: Della Vedova, 'Renzi e Toti? Coraggio Italia guarda a destra, incompatibile con noi'**-Banca Ifis è il primo istituto in Italia in trasparenza comunicazione digitale-Elezioni: dubbi Conte su suppletive Roma, chiesto da più parti ma restano perplessità

Bambini e psicofarmaci: una guida per gestire il tutto

Condividi questo articolo:

In Italia 20mila bambini ricorrono all’uso di psicofarmaci, ma le conoscenze del settore sono scarse e spesso si adeguano le terapie per gli adulti

 

Bambini simbolo e ricordo di spensieratezza e felicità. Forse, un tempo. I dati di oggi mostrano come anche i piccoli pagano soffrono. In Italia si contano 400mila bambini e adolescenti che soffrono di disturbi mentali di varia entità. E a circa 20mila di loro vengono prescritti psicofarmaci, poi rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale. Nonostante i numeri che possono sembrare alti, ancora poco si sa sull’uso di psicofarmaci per bambini e spesso, come sottolineano li esperti dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, ‘ le conoscenze disponibili per l’uso di questi farmaci nell’età evolutiva sono scarse, e spesso ‘aggiustate’ in base a quelle acquisite per l’adulto’.

Non è così che dovrebbe essere: i disturbi psichiatrici dei bambini e degli adulti ‘sono simili solo per definizione, non per cause o manifestazioni: si pensi ad esempio all’ansia e alla depressione’ e c’è da tener conto che ‘la dimensione del problema è però sicuramente superiore, se si considera il ricorso al servizio privato e alla prescrizione pagata dal paziente’.

Ed è per questo che Maurizio Bonati, responsabile del Dipartimento di Salute Pubblica del Mario Negri, ha realizzato una vera e propria guida dedicata a chi prescrive psicofarmaci agli adolescenti:
‘durante la crescita dovrebbe essere oculato e appropriato – spiegano dal Mario Negri – e non necessariamente rappresentare la prima e unica scelta terapeutica’.

Il volume, che si intitola “Psicofarmaci nell’età evolutiva”, ha commentato Silvio Garattini, fondatore del Mario Negri ‘rappresenta un potenziale strumento essenziale accurato ed efficace per l’uso razionale degli psicofarmaci per i bambini e gli adolescenti: in particolare da parte dei neuropsichiatri, psichiatri, pediatri e medici di medicina generale’. 

 

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

bambini, bambini psicofarmaci, bambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net