Anter Park, il parco divertimenti della sostenibilità

Condividi questo articolo:

 

Imparare divertendosi. È questo lo scopo di chi ha voluto Anter Park, un parco divertimenti in cui grandi e piccoli possono penetrare i misteri dell’energia rinnovabile. Le attrazioni che spiegano la geotermia o il funzionamento dei pannelli fotovoltaici, aprirà i battenti a maggio

 

Sarà come andare allo zoo. Ma non vedremo solo animali. Visitando l’Anter Park, a Ravenna, potremo ammirare la potenza della natura, ingabbiata e trasformata in energia al servizio dell’uomo.

 

Il nuovo parco ha un solo scopo, avvicinare piccoli e grandi, famiglie e scolaresche all’importanza della sostenibilità ambientale. Difficile infatti spiegare alla generazione del futuro come funzione un pannello o cosa sia la geotermia. Ma non impossibile, soprattutto se lo si fa divertendosi.

 

Il parco prevede la costruzione di quattro aree dedicate all’energia pulita. I piccoli esploratori potranno addentrarsi nei misteri dell’energia idro-meccanica. Attraverso una specifica strumentazione si illustreranno i vari usi della forza dell’acqua, con veri e propri esempi di turbine idroelettriche ultima generazione. Chi ama il vento potrà studiare il funzionamento delle pale eoliche. I visitatori della terza area saranno accolti all’interno di un vulcano, dove gli sarà spiegata la geotermia e lo scambio di calore nell’utilizzo di questa energia rinnovabile. Non manca di certo il sole. A lui è dedicata l’ultima area. Qui piccoli e grandi potranno ammirare un vero impianto fotovoltaico, capirne l’utilizzo e gli elementi che lo compongono.

 

Voluto dall’associazione omonima, l’Anter Park aprirà ai curiosi visitatori a maggio, all’interno della futura oasi Le Dune del Delta, di fronte al grande parco divertimenti di Mirabilandia. 

 

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

anter park, cosa c'è da sapere sull'energia pulita, energia pulita, energia rinnovabile, fonti rinnovabili, parco divertimenti, parco ecosostenibile

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net