Alternative allo sport per chi non ama allenarsi

Condividi questo articolo:

3 metodi alternativi per tenersi in forma senza allenamento

L’attività fisica è insieme all’alimentazione la chiave per mantenersi in salute e per raggiungere la forma fisica agognata.

Come riporta GQEvidentemente noi italiani non l’abbiamo ancora capito dato che il 39% della popolazione non fa alcun tipo di sport. Eppure le raccomandazioni dell’OMS sono chiare: un adulto senza patologie dovrebbe fare almeno 150 minuti di esercizio a settimana di intensità moderata, che è il minimo per mantenersi in forma ma anche prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre, sempre l’OMS, ricorda che comunque – a seconda delle proprie capacità e delle proprie condizioni fisiche – lo sport va praticato a ogni età”.

3 alternative allo sport

Molte persone, come riportato nel pezzo sopra citato, non amano allenarsi con gli sport “tradizionali” come la palestra, la corsa, lo yoga o la bicicletta.

Ma si può trovare giovamento anche da attività più divertenti da effettuare da soli o in compagnia.

1. Sfoga lo stress sul sacco

Il sacco può diventare il migliore amico di chi ha bisogno di scaricare stress accumulato. Dare i pugni al sacco permette di sfogarsi in modo soddisfacente e in più garantisce una perdita di calorie che possono arrivare anche fino ad 800 in una sola ora.

2. Balla

Ballare è l’attività che oltre ad aiutare nel bruciare le calorie, permette anche di dare un’accelerata alla produzione di serotonina, che è l’ormone della felicità.

3. Cammina

La camminata è considerata una delle migliori forme di esercizio. Camminare svelto può aiutare a costruire la resistenza, bruciare le calorie in eccesso e rendere il cuore più sano: aumenta la salute cardiovascolare e polmonare, riduce il rischio di malattie cardiache e ictus, migliora la gestione di condizioni come ipertensione, colesterolo alto, dolori articolari e muscolari o rigidità e diabete, garantisce ossa più forti e migliora l’equilibrio.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 45 volte.

allenamento alternativo, alternative allo sport, ballare, Camminare, Sacco

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net