Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Al progetto “Formazione in cammino” il Premio AIF “Adriano Olivetti”

Condividi questo articolo:

Il premio per l’eccellenza nella formazione va a un nuovo e antico metodo di formazione on the roard

E’ stata la FYM (Form your mind) ad aggiudicarsi il riconoscimento come miglior progetto di formazione, nella III edizione del prestigioso premio AIF “Adriano Olivetti”, con un progetto di formazione in strada, dal nome “FormAZIONE in Cammino” .

Se oggi la formazione è suddivisa in INDOOR, in aula, e OUTDOOR, fuori dall’ aula e, in entrambi i casi, i corsisti hanno la possibilità di rivolgersi solamente ai colleghi, la FYM ha disegnato una “terza via”, la via “IN CAMMINO”, in cui l’ambiente non è protetto e i chi frequenta il corso interagisce con chi non lo sta facendo.
Questo permette di sviluppare resilienza, leadership, attitudine al problem solving e un stabile equilibrio emotivo. In più, si ha la possibilità di camminare, stimolando l’attività cardio-circolatoria e, di conseguenza, l’apprendimento.

La formAZIONE in cammino permette quindi di:
• esercitare la propria persistenza e determinazione;
• lavorare sul proprio atteggiamento mentale nelle difficoltà reali;
• lavorare in modo approfondito sul rapporto col proprio corpo e con la propria fisiologia;
• lavorare sul proprio equilibrio emotivo in un contesto che lo mette alla prova;
• sviluppare leadership e resilienza, perché ci si mette alla prova sul campo, con difficoltà reali, sia personali che di gruppo;
• sviluppare la capacità naturale di fare squadra con gli altri;
• divertirsi (e il ludus stimola l’apprendimento);
• sviluppare sul campo il proprio potenziale;
• lavorare in prima persona.
“Venti anni di passione per la formazione mi hanno insegnato a mettere ogni tecnica, ogni teoria ed ogni strategia sul banco di prova della realtà quotidiana”, ha dichiarato Piercarlo Romeo, CEO della FYM Srl. “Si tratta di una metodologia moderna e antica allo stesso tempo: già Aristotele, 2.300 anni fa, infatti, nel suo liceo erogava formazione in cammino – modalità di fare formazione, che ha reso FYM partner della Business School del SOLE 24 ORE”.

Il Premio AIF (Associazione Italiana Formatori) “Adriano Olivetti” è assegnato, ogni anno, a professionisti, enti di formazione, aziende, pubbliche amministrazioni, gruppi e persone che abbiano ideato e realizzato progetti formativi e di valorizzazione del capitale umano e che si siano contraddistinti per i risultati di apprendimento ed evolutivi ottenuti a livello individuale, di team e organizzativi. Innovatività, cambiamento, trasferibilità, efficacia sono i criteri che guidano la giuria nella selezione dei migliori progetti di formazione.

cammino, formazione, formazione in cammino, fym, premio aif


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.