ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste-Gaza, dilagano proteste contro Israele nelle università: occupazioni anche a Parigi-Europee, a Cesenatico sicuri della candidatura di Meloni: già stampati i volantini

I giovani e l’ agricoltura. Crescono le iscrizioni in agraria, ma manca la terra

Condividi questo articolo:

I giovani rappresentano una minoranza di coloro che guidano un’impresa agricola in Italia, non arrivano neanche al 10%. Manca per ora la disponibilità di terra e la lentezza burocratica ci si mette di mezzo

Aumenta l’età media di chi lavora la terra e il ricambio generazionale diventa sempre più lento. Nel comparto agricolo solo il 3,4 per cento di giovani conduttori è sotto i 35 anni e meno del 7 per cento sotto i 40. Tradotto in numeri significa che sono solo 112 mila le aziende agricole che sono guidate da giovani su un totale di 1,6 milioni di imprese del comparto sparse su tutto il territorio nazionale.

Nonostante l’interesse per la terra da parte delle giovani generazioni sia in costante aumento, manca la disponibilità di terra e le agevolazioni per l’acquisto.

A questo si aggiunge il fatto che la burocrazia esaspera le procedure e allunga i tempi. Insomma, il turn over in agricoltura – unico settore in cui la disoccupazione è contenuta da un aumento del numero di occupati (un incremento medio del 2 per cento pari a 8.100 unità), è “frenato” da una serie di “lungaggini” e per mancanza di terra. Se la Confederazione italiana agricoltori chiede la creazione di una Banca della Terra, archivio pubblico gestito dall’Ismea che raccolga i terreni demaniali da destinare ai giovani agricoltori, la Confagricoltura ricorda che il settore primario garantisce occupazione a circa un milione di lavoratori.

Offrendo nuovi spazi ai giovani: quasi il 50 per cento di chi lavora in agricoltura ha meno di 40 anni e la metà di questi è sotto i 29 anni. A testimonianza dell0interesse crescente delle giovani generazioni nei confronti del lavoro nei campi, è il boom registrato dalle iscrizioni alle facoltà di Agraria.

(Nereo Brancusi)

 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

agraria, agricoltura, confagricoltura, generazioni, Giovani agricoltori, Ismea, occupati

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net