ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa-Imprese, Smact, ricavi per 10 mln ed ebitda a 1,5 mln: fatturato triplicato in ultimo triennio-Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco a Sinner. E lui chiarisce-Mara Venier: "Con 'Che tempo che fa' Rai ha perso il programma più bello"-Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Vicenza, maltrattamenti in un asilo nido privato di Schio: arrestate due delle tre proprietarie-Fumo, cardiologi: "Primo fattore di rischio infarto nei giovani e nelle donne"-Turchia, terremoto di magnitudo 5.2 nel centro: scossa avvertita anche ad Ankara

Energie Rinnovabili: dall’Ue 1,2 miliardi per 23 nuovi progetti

Condividi questo articolo:

L’Unione Europea ha stanziato 1,2 miliardi per finanziare 23 nuovi progetti innovativi sulle energie rinnovabili

L’Unione Europa finanzia lo sviluppo delle energie rinnovabili: ha deciso di stanziare 1,2 miliardi di euro per sostenere 23 progetti dimostrativi e altamente innovativi, che riguardano la produzione di bioenergie e biocarburanti, la costruzione di impianti di solare termico a concentrazione, geotermico ed eolico, lo sfruttamento dalle onde marine e dalle maree e la gestione della distribuzione di energia rinnovabile.

Tra i progetti sulle energie rinnovabili finanziati dall’Ue c’è anche un progetto italiano: si tratta di un impianto dimostrativo di Crescentino (Torino), destinato alla produzione di etanolo e biocarburanti della seconda generazione, per 51 milioni di litri all’anno. Il progetto è stato finanziato con 28,4 milioni di euro.  

Oltre al progetto italiano l’Ue, in tema di energie rinnovabili, ha finanziato altri sei progetti relativi le bioenergie (in Finlandia, Polonia, Francia, Olanda e due in Svezia), quattro progetti che sfruttano il solare a concentrazione (due a Cipro, uno in Grecia e uno in Spagna), tre progetti che sfruttano il moto ondoso (due in Gran Bretagna e uno in Irlanda), sei sfruttano l’eolico (in Francia, Portogallo, Svezia, Austria e due in Germania). E’ stato anche finanziato un progetto belga per le reti intelligenti e uno ungherese sull’energia geotermica. 

Il denaro necessario al finanziamento dei progetti sull’energia rinnovabile proviene dalla vendita all’asta di 200 milioni di permessi di emissione dalla cosiddetta riserva per i nuovi entranti (Ner), nel quadro del sistema europeo Ets di compravendita delle quote di CO2.

(gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

finanziamenti energie rinnovabili, progetti energie rinnovabili, rinnovabili, rinnovabili Europa, Ue

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net