Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Menarini, nuovo reagente made in Italy per isolare l’Rna virale

Condividi questo articolo:

Roma, 16 apr. (Adnkronos Salute) – Un reagente innovativo e totalmente made in Italy, per isolare l’Rna virale di Sars-CoV-2 dopo il tampone molecolare. E’ ‘Leasy Kit’, lanciato da Menarini Diagnostics, azienda del Gruppo Menarini. I vantaggi del Leasy kit sono “un risparmio notevole di tempo, lavoro e risorse mantenendo alto il livello delle prestazioni”, spiega una nota.

“Mentre le metodiche tradizionali prevedono l”estrazione e purificazione dell’Rna’ virale dal campione prelevato al paziente, con tempi lunghi e costi maggiori – si legge – i team di ricerca e sviluppo Menarini hanno sviluppato una metodica innovativa. Con Leasy Kit la membrana esterna del virus che racchiude l’Rna viene dissolta rapidamente liberando l’Rna in soluzione con grande velocità, rendendolo disponibile per l’amplificazione con i test molecolari Covid-19″.

“Per semplificare – chiarisce Menarini – immaginiamo che l’Rna sia una pallina all’interno di una bottiglia dal collo stretto: con il metodo tradizionale bisogna estrarla, mentre con questa nuova tecnica la bottiglia viene semplicemente rotta”. Il nuovo reagente, nato dalla ricerca di Menarini Silicon Biosystems a Bologna, è già in produzione nei laboratori, appositamente realizzati, a Pisa.

“I nostri team di ricerca e sviluppo e manufacturing – ha spiegato Fabio Piazzalunga, general manager di Menarini Diagnostics e presidente di Menarini Silicon Biosystems – hanno lavorato con determinazione in questi mesi per portare a disposizione dei laboratori una soluzione innovativa in grado di minimizzare tempi e costi delle routine molecolari, garantendo al contempo risultati accurati e ampia flessibilità. Si tratta del primo prodotto Menarini in diagnostica molecolare interamente sviluppato e prodotto in Italia. Grazie agli importanti investimenti fatti, siamo in grado di offrire soluzioni innovative che consentono di velocizzare i tempi e ridurre i costi”.

Il Leasy, essendo un kit che può essere utilizzato in combinazione con vari test di amplificazione, è indicato come Research Use Only – si evidenzia nella nota – e richiede una semplice validazione del laboratorio per essere utilizzato nell’ambito delle proprie routine.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

I commenti sono chiusi.